Ciclo dopo interruzione pillola

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, da 4 mesi prendo la pillola, ma per l'estate sotto consiglio del mio ginecologo ho interrotto l'assunzione della pillola per un mese.
Dopo l'interruzione, ho avuto un ritardo di circa due settimane, in oltre sono al nono giorno di mestruazione e ancora ho delle perdite abbastanza evidenti di colore scuro;
E' normale che il ciclo mi duri così tanti giorni?
C'è bisogno di interrompere la pillola dopo un certo tot di mesi?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere quasi normale un flusso più abbondante.
Vorrei fare delle precisazioni sulla necessità di interrompere periodicamente la pillola.
La sospensione NON E' UTILE se non per motivi evidenti:se usata per terapia e non come contraccettivo,se insorgono problemi medici che impongono la sospensione(alterazioni dei parametri di laboratorio,interventi chirurgici ect..)ed infine per sospensione temporanea dell'attività sessuale.
Ma se una donna ha una regolare attività sessuale ,la sospensione non ha senso,perchè potrebbe insorgere una gravidanza "indesiderata" che porta in ogni caso ad implicazioni psicologiche (portare avanti la gravidanza?Abortire?),e quindi concludo affermando che mettendo sui piatti di una bilancia l'uso della pillola ed una gravidanza comunque indesiderata,forse opterei per l'uso continuo della pillola con controlli periodici(paptest,esami di laboratorio palpazione del seno).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma oggi sono al decimo giorno e ancora ho queste perdite, posso stare tranquilla?
In oltre lei ha detto che è importante fare dei controlli periodici, ogni quanto tempo è necessario fare questi controlli? e quali valori tenere sotto controllo? La ringrazio in anticipo, buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In una donna giovane è sufficiente valutare questi parametri annualmente.