Dolori lancinanti alla colonna vertebrale

dottori,
ho 42 anni, svolgo un lavoro pressochè sedentario e soffro da molti anni di dolori cervico-lombari ma da un mese circa questi sono diventati insopportabili, ho eseguito una risonanza cervicale e lombosacrale il 09/09/08 con i seguenti referti:
CERVICALE:
... modesti segni di osteocondrosi dei piatti vertebrali tra c4 e c6. I relativi dischi seguono il contorno posteriore dei piatti sporgendo modicamente nello speco. A c6-c7, modesta protrusione intraspinale ad ampio raggio senza contatto col midollo spinale... modesto ampliamento degli spazi liquorali in fossa cranica.
LOMBARE:
... segni di spondilosi margino-somatica con redistribuzione del midollo osseo di natura degenerativa (alterazioni prevalentemente edematose, tipo Modic 1) nei settori contrapposti di l5-s1. Piccole ernie intraspongiose al passaggio dorso-lombare. A l4-l5, idratazione discale ridotta e modesta protrusione intraspinale ad ampio raggio con impronta sul sacco durale, parziale impegno dei forami di coniugazione e piccola fissurazione paramediana destra dell'anulus. A l5-s1, disco disidratato, ridotto in altezza e con minima protrusione intraspinale ad ampio raggio con dolce impronta sul sacco durale...
Dopo svariati consulti medici nel corso degli anni e assunzione di quantità industriali di antidolorifici, miorilassanti e antinfiammatori le mie condizioni sono progressivamente peggiorate. Ultimamente ho eseguito un ciclo di sedute di agopuntura che mi hanno lievemente giovato.
I vari consulti medici avuti, spesso contrastanti, non sono mai stati in grado di chiarire l'entità della mia malattia e se la stessa sia curabile, contenendo i danni, reversibile o no.
Potreste per cortesia analizzare, per quanto possibile, la mia situazione e dirmi cosa ho e cosa potrei fare per avere condizioni di vita accettabili?
grazie infinite.
p.s.: scusate per la scarsa sinteticità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
EGR. signore,
per una indicazione terapeutica è necessaria la valutazione clinica diretta.
In linea generale è verosimile che la Sua sintomatologia possa attribuirsi a una discopatia degenerativa che potrebbe giovarsi del trattamento chirurgico, la scelta della cui tecnica va valutata caso per caso.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
.
[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite dott. Migliaccio per la sua gentile e celere risposta.
Vorrei chiederle se, nell'attesa di una valutazione clinica, sarà possibile adottare terapie e/o comportamenti tali da contenere la patologia e rendermi la vita accettalibe dato che non posso fare neanche lo sforzo di chinarmi per dare il bacio della buonanotte alla mia adorata bimba?
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può assumere antidolorifici, ma modalità di somministrazione e dosi devono essere prescritte dal Suo medico.
Cordiali saluti