Il canale vertebrale è

Buonasera, allego il referto della risonanza a cui sono stato sottoposto il giorno 5 marzo.
Premesso che ravviso dolori alla parte lombare solo sporadicamente e dopo sforzi prolungati(corsa e calcio), gioco tuttora a calcio, faccio nuoto e corsa, Vi chiedo gentilmente, in attesa della visita specialistica(fra 15 giorni):
1.quelli evidenziati sono problemi gravi?
2.è possibile fare attività fisica quale il nuoto, il calcio, gli addominali, la corsa senza peggiorare la situazione?
3.c'è possibilità di recupero dai problemi evidenziati e in quale modo?
grazie mille per la vostra risposta, date un servizio molto apprezzato e professionale.

L'esame è stato eseguito con sequenze spin echo pesate in T1 e T2 mediante sezioni sagittali ed assiali dello spessore di 3 e 4 mm
Notizie cliniche: " riferita dal Paziente lombalgia bilaterale maggiore a dx ".

Ridotta la fisiologica lordosi lombare. I metameri lombari, D11 e D12 compresi nelle sequenze sono di regolare altezza. Iniziale appuntimento di alcuni spigoli somatici anche posteriormente. Modesta retrolistesi di L4 su L5 senza evidente lisi istmica.
I dischi intersomatici a D11-D12, D12-L1, L1-L2, L2-L3 e L3-L4 presentano altezza e intensità di segnale nei limiti e non sporgono nel canale vertebrale, tranne quello a L2-L3 che presenta margine posteriore minimamente convesso con impronta altrettanto minima sulla faccia anteriore del sacco durale.
Il disco intersomatico a L4-L5 è lievemente ridotto in altezza, disidratato ed è solidale alla limitante inferiore di L4 sporgendo posteriormente in modo circonferenziale in mediana-paramediana bilaterale ed estendendosi ai forami di coniugazione senza evidenti conflitti disco-radicolari. Alterazione di segnale della limitante inferiore di L4, in particolare anteriormente, iperintensa in T1 e in T2 a tipo di Modic II.
Il disco intersomatico a L5-S1 è ridotto in altezza posteriormente, disidratato e presenta ernia mediana paramediana sinistra che impronta la faccia anteriore del sacco durale e si estende in sede foraminale sn entrando in iniziale conflitto con la radice nervosa omolaterale di L5.
I forami di coniugazione sono lievemente deformati a L4-L5 bilateralmente e a L5-S1 a sinistra. Il canale vertebrale è di ampiezza nei limiti.
Non sono riconoscibili alterazioni di segnale di rilievo a carico del cono midollare.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore, sarebbe interessante che lei esegyuisse anche una x-grafia del rachide lombare in flessione ed in estensione per poter vedere se e di quanto,eventualmente, si accentua lo scivolamento fra vertebra e vertebra.
Una volta eseguito tale accertamento, ritorni on line e faccia sapere l'esito e dettigli di più i suopi disturbi(data, irradiazione, evenulali deficit di forza...).
Resto in attesa di sue notizie per ulteriori suggerimenti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
quasi tutti gli scivolamenti tra una vertebra ed un altra che interessano il rachide lombo-sacrale sono delle antero-listesi. E' raro diagnosticare una retrolistesi, come sembrerebbe nel suo caso, per delle ben precise motivazioni anatomiche. E' bene eseguire, come le ha detto il collega Della Corte una rx lombo-sacrale con prove dinamiche in flesso-estensione, ma è ancora più importante visitarla per visionare le immagini degli esami eseguiti e correlarle alla sua obiettività neurologica. Completi la diagnostica con un esame elettromiografico degli arti inferiori.
E' bene sospendere l'attività fisica nell'attesa di aver definito il quadro clinico.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com