Esito conizzazione - carcinoma in situ

buona sera dottori,ecco la mia "storia"
a marzo pap-test con esito HSIL lesione intraepiteliale squamosa di alto grado - (eseguire colposcopia)
a maggio colposcopia con associata biopsia mirata con esito displasia moderata si consiglia resezione con ansa
a luglio - conizzazione con esito:
".... il mio anno di nascita è il 1971
MATERIALE INVIATO
Cono Cervicale
NOTIZIE CLINICHE
Diagnosi di displasia moderata della portio in altra sede
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Cono piccolo, alto da 1 a 1,4 cm; diam. Cm 1,4
DIAGNOSI
Piccolo cono di portio costituito da un piccolo tratto esocervicale rivestito da epitelio piatto marcatamente ispessito, papillomatoso, paracheratosico con diffusi effetti citopatici di tipo virale e da un più ampio tratto di mucosa endocervicale coi caratteri della cervicite cronica.
In corrispondenza della giunzione, dalle ore 8 alle ore 11, al di sotto di un’area di erosione con scarso tessuto di granulazione e discreto infiltrato infiammatorio (sede di biopsia?) è il reperto della displasia grave-carcinoma in situ nel contesto di epitelio piatto che colma il lime di gruppi di ghiandole.
Indenni i margini di resezione.
data referto
30/07/2008"
ADESSO LA DOTTORESSA CHE MI HA OPERATA E' IN FERIE...
COSA DOVRO' FARE ADESSO?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Probabilmente non dovrà fare nulla, se non controlli ravvicinati

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor di felice per la sua celere risposta ma oggi la ginecologa della mia asl che mi segue per i controlli e mi fece il primo pap-test mi ha detto che sicuramente mi dovrò operare in quanto c'è il carcinoma in situ... e che data la mia età si dovrà decidere se fare una conizzazione più ampia fino all'orefizio dell'utero o in ultima analisi fare un'isterectomia...mi sa che dovrò fare altre visite!
che confusione!!!
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se i margini di resezione sono indenni, la lesione è stata asportata in toto, quindi cosa altro si deve asportare? Comunque auguri
[#4]
dopo
Utente
oggi sono stata in un centro di eccellenza a catania e finalmente un professore mi ha dato la sua stessa risposta!!! due su tre e la tranquillità si trova!!
grazie dottore per la lampadina che lei comunque ha acceso...
MA SPEGNEREI VOLENTIERI LA DOTTORESSA CHE MI AVEVA DETTO DI DOVER FARE ISTERECTOMIA...NON HA SAPUTO LEGGERE IL REFERTO...ED E' GRAVE...
comunque....il professore oggi, così come mi aveva detto lei, mi ha ribadito che tutto è stato asportato e che dovrò fare solo pap-test (magari con tipizzazione virale) tra sei mesi e...siamo tutti sotto questo cielo!
grazie ancora e
BUON LAVORO
cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Va bene 2 su 3, sinceri auguri