Pieghetta

gentilissimo staff di Medicitalia
avrei bisogno di alcuni chiarnimenti:
sono una ragazza di 25 anni e circa due anni fa durante una visita dal ginecologo mi ha riscontrato la presenza di una "pieghetta" e mi ha detto che nonostante le perdite biancastre potevo stare tranquilla e che avrei dovuto solamente sottopormi ad una terapia di ovuli e lavande..
terminata la terapia il problema si era attenuato di molto ma non del tutto scomparso, ma il mio ginecologo mi disse che gli sembrava azzardato pensare alla "bruciatura". ora a distanza di due anni da quella visita nei quali come già detto non ho avuto alcun tipo di problema o fastidio, ho avuto rapporti col mio ragazzo per la prima volta e successivamente (non so se può essere semplicemente una coincidenza) mi sono comparse delle perdite verdine ma non accuso sessun sintomo come ad esempio bruciore o altro.
vorrei chiedervi:
1. queste perdite possono essere correlate con la presenza della pieghetta?
2. può essere un'infezione?
3. devo preoccuparmi?
4. cosa mi consigliate di fare?
vi ringrazio x la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ECTROPION(detta "PIAGHETTA),in una donna giovane può trattarsi di una patologia (parola grossa)congenita,che può dare secrezioni mucose vaginali in eccesso.
Va presa in considerazione la DIATERMOCOAGULAZIONE(detta "bruciatura)se sono presenti perdite ematiche post coitali o alterazioni del PAPtest,e va eseguita sotto guida colposcopica.
Io consiglierei prima di tutto l'esecuzione di un pap-test e successivamente una COLPOSCOPIA.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celerità della risposta.
comprendo bene che senza una visita specialistica sia difficile valutare la grvità del problema, solo che per farla dovrei affrontare delle problematiche in famiglia non indifferenti, che per brevità non espongo..
a parte questo ieri ho anche riscontrato delle perdite giallognole e un tantino maleodoranti..
forse è il caso di cominciarmi a preoccupare un pò.
per la visita ed i controlli vedrò cosa posso fare, nel mentre la ringrazio nuovamente e le porgo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!