Eseguito il pap -test con esito lesione squamosa di alto grado

ho 32 anni e ho eseguito il pap -test con esito lesione squamosa di alto grado:displasia severa CIS/CIN 3 con alterazioni cellulari associate ad hpv.ho quindi eseguito la colposcopia con il seguente esito:grado 2,mosaico irregolare,puntato irregolare,sbocchi ispessiti,area acetomutache si estende ai fornici(des like).sono molto preoccupata...ho eseguito anche la biopsia e attendo i risultati.....ho il cancro?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ha una DISPLASIA(Precancerosi),no una NEOPLASIA.
Sottoponendosi ad una CONIZZAZIONE,eseguita a scopo diagnostico,potrebbe rivelarsi anche terapeutica se la lesione displastica non INVADE I MARGINI DI RESEZIONE.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per avermi risposto,volevo pero' che mi aiutasse a capire meglio con parole piu'semplici in particolare:con la conizzazione credevo si potesse eliminara questa lesione...lei parla di scopo diagnostico....cosa potrebbe diagnosticare la conizzazione?ce ancora...cosa sono i margini di resezione e cosa succede se la lesione li supera?saluti e grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La conizzazione(asportazione chirurgica di un piccolo cono dal collo uterino)ha un duplice scopo quello di fare diagnosi di localizzazione ed estensione della lesione(displasia/CIN 3)e se i margini di resezione chirurgica non sono interessati dalla lesione,il trattamento termina.
Se i margini sono interessati è importante valutare la descrizione dell'esito dell'esame istologico fatta dall'anatomo-patologo;
La valutazione consentirà di stabilire se ci sarà bisogno di un ulteriore intervento chirurgico o di un accurato FOLLOW-UP.
SALUTI