Colposcopia e hpv

Sono Valentina, ho 30 anni. Ho effettuato una colposcopia in seguito ad un pap test con esito ASC-US (il precedente 4 mesi prima era CIN1 HPV) e HPV DNA test positivo al genotipo 18.
Il referto dice:
GIUNZIONE SQUAMOSA - VISUALIZZATA ESOCERVICALE
ZNTA: epitelio bianco ispessito e vasi atipci
Mi sono state fatte 2 biopsie.
In genere con un quadro simile cosa ci si può aspettare?
Ho letto che la presenza di "vasi atipici" ed epitelio bianco ispessito sono segni + preoccupanti...inoltre, ci potrebbe essere qualche collegamento con una cervicite?Grazie saluti
Valentinaa
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Valentina,
il quadro colposcopico giustifica ampiamente le due biopsie eseguite. Naturalmente la risposta definitiva sarà possibile solo con l'esame istologico. I quadro di cui parla può essere ricondotto ad un quadro di displasia, naturalmente il grado e quindi il tipo di terapia sono valutabili solo con l'esito delle biopsie. Scriva il risultato dell'esame istologico, potrà avere risposte più esaurienti.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta..mi tranquillizza il fatto che parli di displasia e non di qualcosa di + grave..
Ho letto che da un ascus + colposcopia positiva ci si può aspettare un cin 2-3 pr cui sono preparata...
Scriverò il risultato della biopsia.
Grazie ancora
Valentina
[#3]
dopo
Utente
Un ultimo chiarimento, il medico che ha eseguito la colposcopia diceva di non vedere nulla di preoccupante, ma ha comunque fatto 2 biopsie.Ho letto che vasi atipici e epitelio bianco ispessito possono essere segni di qualcosa di + serio.E' possibile che il colposcopista non abbia visto nulla ma che ci sia qualcosa in + rispetto a quello indicato negli esami citologici?Grazie Valentina

[#4]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
l'ultima parola è sempre quella data dall'esame istologico.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho avuto ora il referto dell'esame istologico:

eseguite 2 biopsie a ore 7 e ore 12.

1)Frustoli di mucosa di cervice uterina parzialmente disepitelizzata, priva di alterazioni displastiche.
2)Frustolo di mucosa di cervice uterina con modeste alterazioni di epitelio squamoso molto suggestive per effetto citopatico da HPVCIN1.
Si consiglia comunque conferma con test molecolare HPV DNA (che ho già fatto 2 volte con esito positivo al genotipo 18).

Non sono ancora riuscita a parlare né con il medico colposcopista né con la ginecologa, quindi Vi chiedo se possibile una spiegazione del mio quadro clinico.
Inoltre, come mai sul referto dell'esame istologico hanno scritto “colposcopia poco significativa” quando su quello della colposcopia non c'era scritto nulla e anzi la GSC era visibile??
Grazie per l'attenzione
Valentina