Pap test e colpocopia

salve,qualche giorno fa ho eseguito una colposcopia dove la ginecologa ha evidenziato una piccola area di cellule a mosaico ore 12,poi ho prelevato il risultato del pap test che è risultato essere negativo.ora mi chiedo ho l'hpv o no?potrebbe essere una riepitelizzazione?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
le chiedo cortesemente con precisione cosa dice il referto dell'esame citologico-PAP test. Eventualmente per identificare se ci fosse o meno una infezione da HPV per maggiore completezza e sicurezza diagnostica opterei (ove ci fosse il sospetto...) per una ricerca molecolare del virus, ma prima devo rendermi conto di cosa esattamente è riportato sul suo referto.
Mi faccia sapere.
Cordialmente

Alessandro D'Amuri

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve
grazie per la sua risposta.io ho 2referti:uno della colposcopia dove vedono cellule a mosaico regolare ore 12,l'altro del pap test perfettamente normale dove ci sono segnati granulociti,cellule dell'endocervice,flora mista e cellule pavimentose.di altro non c'è scritto nulla.la mia ginecologa mi ha consigliato di rifarlo fra 6 mesi lei che ne pensa?grazie
[#3]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
il quadro del suo Pap-test è perfettamente normale (non sono presenti aspetti di alcuna infezione virale) e sono d'accordo con quello che ha detto la collega ginecologa, ripeterei l'esame fra 6 mesi e starei tranquilla.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scusi ancora
e le cellule a mosaico regolare viste tramite la colposcopia allora che sono?ancora grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
le cellule a mosaico in colposcopia indicano dal punto di vista classificativo eventuali reperti anormali di grado 1.
Ma con questo non voglio allarmarla, visto che io sono un patologo e mi sono espresso solo sul referto citologico di mia precipua competenza a questo punto sentirei meglio la collega ginecologa per adoperarsi o meno a ripetere l'esame o eseguire altri presidi diagnostici che lei riterrà opportuno.
Mi tenga informato.
Cordiali saluti