Ernia cervicale (c6-c7) - recupero post-operatorio

Egregi dottori, faccio una breve premessa per presentarvi il mio caso.
Sono stato operato 1 mese e mezzo fa per un ernia cervicale c6-c7: microdiscectomia con inserzione di una cage in titanio.
I sintomi pre-operatori erano cervico-brachialgia e ipoestenia del tricipite (dx).
La cosa che più mi dava pensiero era l'impossibilità di "sforzare" il tricipite messo fuori uso dall'ernia, il nervo schiacciato mi "bloccava" il completo sfruttamento della massa muscolare.
Mi era stato detto che, subito a valle dell'operazione, avrei recuperato al 100%.
Oggi, a distanza di quasi due mesi, ho sì recuperato un po' di controllo del tricipite, ma non totalmente.
Prima dell'accaduto, mi allenavo in una palestra di arrampicata sportiva e avevo un'ottima tonicità muscolare. Oggi, invece non riesco neanche a sollevare un piccolo manubrio da 4 chili.
La sensazione è ovviamente quella di avere un "limite" sul controllo muscolare non sulla potenza.
Volevo pertanto chiedervi se mi devo aspettare un recupero molto lento del controllo nervoso o se la sofferenza del nervo prima dell'operazione, ha portato ad un deficit permanente.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

Il recupero nervoso da una situazione come quella da lei descritta è direttamente proporzionale al tempo intercorso tra l'emergenza dei sintomi ed il trattamento. in assenza di complicanze il suo recupero dovrebbe essere totale, come tra l'altro correttamente indicato dai colleghi. Per accelerare i tempi può chiedere al suo medico di prescriverle dei farmaci neurotrofici.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com