La cervicale, oppure ho qualcosa

Ultimamente sofro di cervicale e il mio medico mi ha prescritto, oltre a farmaci antidolorifici,(senza risultato), una RMN.
Esame eseguito con sezioni sagittali acquisite in tecnica TSE pesate in t1 e in t2 ed assiali ME 2D in t2.
I risultati sono stati:
normali appaiono i rapporti della cerniera occipito-atlo-assiale.Non si osservono alterazioni osteo strutturali focali o diffuse a carico dei metameri vertebrali esplorati. Il rachide presenta aspetto rettilineo con scomparsa della lordosi fisiologica. La totalità dei dischi intersomatici nelle sequenze pesate in t2 riduzione dell'intensità del segnale in relazione a perdita della idrofilia.Il disco intersomatico c5-c6 presenta spessore ridotto. Valutando i singoli spazi intersomatici:
c3-c4 modesta salienza laterale dx e sx del disco,tale salienza tende a ridurre bilateralmente il recesso laterale.I forami di coniugazione sono liberi e lo spazio liquorale peri-midollare è conservato.
c4-c5 protrusione discale e laterale sx accompagnata da fatti osteosici x 4mm circa che occupa il recesso laterale sx e riduce l'imbocco del forame di coniugazione sx di taglia angusta rispetto al dx peraltro ampio.La protrusione discale non giunge a contatto con il midollo.
c5-c6 protrusione discale,para centrale e laterale di 3.6mm che riduce il recesso laterale dx e lo spazio liquorale peri-midollare alla emisezione dx.La protrusione discale non giunge a contatto con il midollo.I forami di coniugazione sono liberi.
c6-c7 non protrusioni discali significative.Liberi i forami di coniugazione.
Il midollo spinale presenta morfologia e caratteristiche di segnale in limiti di normalità lungo tutti il suo decorso.
Vorrei sapere se effettivamente ho la cervicale, oppure ho qualcosa di più grave.
Insomma, dall'esame cosa risulta? grazie x chi mi vorrà dare una risposta.

[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara signora,
tutti noi abbiamo la "cervicale", riferita alla colonna vertebrale cervicale. Qualcuno ce l'ha sana, qualcun altro un pò sofferente. Al di là della risposta scherzosa, ritengo che quando parla di cervicale si riferisca alla CERVICALGIA, cioè al dolore alla colonna cervicale. Il quadro che lei descrive è quello di una sofferenza artrosica di tale segmento del rachide che non sembra avere delle problematiche tali da necessitare di un intervento chirurgico. Ad ogni buon conto si sottoponga ad una visita neurochirurgica per poter correlare il suo quadro clinico all'esame eseguito.
Nel frattempo esegua anche una visita fisiatrica per impostare un adeguato trattamento atto a lenire i suoi distubi.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com