Erniazione endocanalare

Buongiorno. Ho 29 anni.
Dopo mesi di problemi all'intersezione tra collo e spalle e avendo accusato, soprattutto in seguito a cadute dovute all'attivita calcistica, scosse e tremori muscolari in braccia e pettorali-dorsali ho effettuato una risonanza a rachide cervicale e toracica. L'esito è stato il seguente.

"Metameri vertebrali in asse.
Nei limiti della norma le dimensione del canale spinale.
Il midollo spinale è normale per morfologia, dimensioni e intensità di segnale.
Il disco C5-C6 presenta erniazione endocanalare associata a osteofitosi che
determina un effetto compressivo sullo spazio subaracnoideo anteriore al
midollo con lieve prevalenza sul lato destro.
Il disco C6-C7 tende a debordare minimamente dai profili ossei.
Protrusione paramediana sinistra del disco D7-D8 responsabile di lieve effetto
compressivo sullo spazio subaracnoideo anteriore al midollo.
Il disco D11-D12 protrude lievemente in sede mediana.
Non alterazioni morfologiche dei corpi vertebrali.
Piccole ernie intraspongiose di Schmorl a livello del tratto dorsale inferiore.
Normale la giunzione cranio-spinale."

Il mio medico era indeciso sul da farsi e mi ha consigliato di sentire un neurochirurgo per un intervento su C5-C6. Vista la titubanza volevo sapere se era consigliabile un intervento chirurgico nel mio caso o se vista anche la mia ancor giovane età si poteva provare con qualcosa di alternativo.

Grazie mille, saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
se una patologia deve essere curata con un intervento chirurgico,a parte gravi controindicazioni, l'età non lo è di certo.
Detto questo però, nel Suo caso, la decisione di intervenire va presa dopo attenta valutazione, sia delle immagini RM sia dei Suoi sintomi.
In molti casi si può assumere un, diciamo così, atteggiamento di attesa prima di decidere di operare un'ernia cervicale, ma lo stato clinico va tenuto sotto controllo con periodici controlli al fine di cogliere eventuali alterazioni che inducano a non rinviare oltre la terapia chirurgica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente