Risonanza magnetica colonna cervicale

Esame della risonanza magnetica colonna cervicale
Indagine eseguita sui piani sagittale ed assiale con sequenze ponderate in T1 e T2
Diffusi appuntimenti osteofitosici dei profili somatici piu' evidenti in C5-C6
Non si riconoscono patologiche alterazioni del segnale dei corpi vertebrali
Si osserva la parziale cancellazione degli spazi Liquorali perimidollari anteriori piu'evidente in C4-C5 e C5-C6 dove si osserva una minima impronta sul parenchina midollare anteriore
Al livello C6-C7 si apprezza piccola ernia paramediana dx del disco
intersomatico che impronta la superficie antero-laterale del midollo
Non si riconoscono,ai vari livelli,immagini compatibili con conflitti disco-radicolari
I diametri canalari sono nei limiti della norma. Non si riconoscono alterazioni del segnale del midollo cervicale

Ho 72 anni casalinga
Lei dottore quando ha un attimo di tempo puo' indicarmi la via migliore per uscire da questo brutto periodo Mi creda fa veramente male Cosa mi consiglia e'una situazione curabile? con farmaci,o terapie e quale terapia mi consiglia,e se devo farmi operare per risolvere il problema? La cosa mi fa stare perennemente in ansia e con il dolore sia di giorno che di notte La Ringrazio in anticipo in attesa di una sua risposta Grazie infinite
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora, sembra che l'impronta sul midollo possa avere un significato, ma siamo sicuri che non sia solo impronta sul sacco durale?
Comunque le consiglio visita del Neurochirurgo che potrà anche visionare le lastre. Mi tenga informato e tanti auguri

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora,
per poter capire se il referto della risonanza che lei riporta è suggestivo per un problema reale dovrebbe essere un pò più dettagliata sulla sintomatologia che accusa. Sarà poi solo la visita diretta che consentirà di correlare il suo quadro clinico con l'esame eseguito ed, eventualmente, approfondire il problema con ulteriori indagini diagnostiche.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.Mannino per prima cosa la ringrazio per la risposta tempestiva Le spiego i miei sintomi:Il dolore si irradia dall'inizio del collo,alla parte terminale della testa e si irradia anche a tutta la parete anteriore dell'occhio destro ,e accuso anche di male di fibromialgia .Il dolore incomincia al mattino e si potrae per tutto il giorno ,pero' se prendo il farmaco depalgof una compressa al giorno riesco a contenere il dolore ma se non prendo il farmaco Mi creda e' un inferno continuo
anche se devo fare degli spostamenti per cucinare e muovere al testa ,dovrei sempre restare immobile senza muovermi e la cosa diventa difficile Lei Dottore a altri farmaci da consigliarmi,piu' efficienti, sempre sotto controllo del mio dottore che me li prescrive magari migliori per poter migliorare la situazione che diventa anche un po' critica
Pensavo io abito a Cirie' in provincia di Torino e cuneo non e' distante potrei per caso Venirla a trovare sempre quando ha un attimo di tempo, e se puo' darmi gli estremi per Contattarla dove visita, e a quale giorno e ora e' disponibile, ne sarei molto grata Devo proprio uscire da questo brutto calvario e sono alquanto preoccupata grazie in anticipo
[#4]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
non c'è nessun problema. Mi mandi una mail all'indirizzo che vede sotto e le darò gli estremi. Altrimenti vada sul mio sito internet dove troverà le indicazioni degli studi in cui visito.
Forse Pinerolo le viene più vicino.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Egr.Dottore anni addietro mi era stata diagnosticata una ischemia cerebrale transitoria .Fino a una settimana fa assumevo la morfina per i problemi cervicali sopra descritti per i forti dolori.Ora al posto della morfina mi e' stato prescritto dal mio dottore, il farmaco Lirica 75g una compressa al giorno, e la prendo alla mattina,ma mi accade ogni tanto di avere dei mancamenti improvvisi.Vorrei sapere se tali effetti sono correlati al farmaco Lirica, oppure dovuti all'ischemia cerebrale transitoria Vorrei avere anche un suo parere oltre il mio dottore sulla validita'del farmaco Lirica ed eventualmente per quanto tempo posso assumerlo? E a quali dosi? Se è meglio cambiare terapia e quale mi consiglierebbe
Ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora,
come le dicevo rispondere a tutti i quesiti specifici che lei pone senza esaminare la sua situazione visionando gli esami eseguiti e visitandola non ha una grande valenza e si rischia solo dii darle delle informazioni errate.
Un esame diretto della situazione potrà, forse, soddisfare tutti i suoi dubbi.
Codialmente
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
gent.le signora, concordo con quanto detto dal Collega sulla necessità di visionare le lastre e visitarla prima di esprimere un giudizio definitivo.
Cordiali saluti