Mal di collo - cervicale

buongiorno....mi chiamo Simona e avrei bisogno di un parere per la mia situazione...non so se ho richiesto il medico giusto...spero di si!! E' da molti anni che soffro di mal di collo...principalmente quando lo muovo e sicuramente posso capire che essendo molto tesa a volte scarico molto sul collo causandomi questi dolori...ma da un pò di tempo mi succede che ho delle giornate in cui sento come delle vertigini pur essendo seduta...la testa è molto confusa più o meno come quando abbiamo bevuto troppo...poi da quattro o cinque mesi avverto come un leggero formicolio alla parte sinistra del viso e più precisamente vicino al mento e un dolore sotto l'occhio ma solo se ci punto un dito, infine un senso di calore dentro l'orecchio....insomma un vero carretto!!! Il mio medico mi ha fatto fare degli esami quali la TAC al cercello (?) e vari esami del sangue che fortunatamente sono tutti a posto...quindi le sue conclusioni sono state senza risposta...non soddisfatta ieri sono andata da un professore generico e gli ho elencato tutti i disturbi ma sinceramente sono rimasta delusa in quanto anche lui non mi ha dato alcuna risposta in merito ai miei disturbi e mi ha comunque prescritto delle vitamine specifiche per la muscolatura o la nervatura...non ho capito bene!!! L'unico elemento che ricordo solo adessso che Le stò scrivendo è che prima del disturbo del torpore sulla parte sinistra del viso...ho fatto una "quasi" devitalizzazione di un dente (sempre a sinistra)...non so se questo può essere una causa ma so solo che non riesco più ad essere serena perchè questi disturbi e sopratutto questa testa perennemente confusa non mi fa vivere certamente bene....spero in una risposta o un consiglio che possa aiutarmi!!! Grazie tante...Simona
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Signora,

il dolore cervicale, specie se ha carattere tensivo come da contrattura dei muscoli cervicali potrebbe essere espressione di una modesta artrosi cervicale.I disturbi al viso insorti dopo una procedura odontoiatrica potrebbero essere correlati a quest'ultima procedura, per cui vedrei il loro andamento nel tempo prima di decidere.
Per iniziare eseguirei un RX cervicale, esame che puó mostrare i segni di artrosi-osteofitosi cervicale. Prima di eseguire ulteriori accertamenti (RMN o TC) le consiglio di attendere il risultato del primo esame e sottoporsi a visita specialistica.

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio tanto per i suoi consigli...vorrei solo capire da che medico specialista dovrei andare secondo lei?
Buona giornata Simona
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Qualora esegua questi esami ed emergano problematiche attinenti il rachide cervicale lo specialista competente è il neurochirurgo. In prima battuta la valutazione deve essere effettuata dal medico curante.
Cordialità,