Un mio problema alla cervicale, ho fatto oggi una rm colonna cervicale,

Gent. dottori, vorrei un consulto circa un mio problema alla cervicale, ho fatto oggi una RM COLONNA CERVICALE, e questi sono gli esiti:TECNICA è stata utilizzata la tecnica TSE.Sono state acquisite immagini T1 e T2 pesate lungo i piani sagittale e assiale.La qualita' di alcuni immagini e' disturbata dalla presenza di artefatti da movimento. E' ridotta la fisiologica curvatura lordotica.In C6 C7, nel contesto di un quadro di degenerazione discoartrosica e di spondiloartrosi,e' riconoscibile piccola ernia discale in sede posteriore mediana che determina cancellazione dello spazio liquorale anteriore ed effetto compressivo sul midollo spinale, a tale livello, si evidenzia, nelle immagini T2 pesate, iperintensita' di segnale all'interno del midollo spinale da rapportare a mielopatia da compressione. Si evidenzia parziale fusione dei corpi vertebrali C5 e C6. I diametri canalari rientrano ancora nei limiti della norma. Ora vorrei gentilmente chiedere esiste una cura o una terapia o dovro' essere operata. Comunque sono in attesa di andare da un Neurochirurgo e ho tantissimi disturbi tra cui anche acidita' di stomaco per cui ho paura di una terapia cortisonica cosi' come detto dal mio medico di base. A cosa vado incontro. Grazie per una eventuale vs risposta grazie.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Si tratta di una mielopatia spondilogena cervicale. Nella sua situazione l'intervento mira prevalentemente ad arrestare la progressione della malattia che si potrebbe concretizzare in una paralisi spastica ai 4 arti.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, ma intende dire che se non mi opero potrà subentrare una paralisi degli arti sia superiori che inferiori? Non esiste cura senza intervento?? grazie.
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Sì, con probabilità se il processo compressivo continuerà negli anni. No, in quanto si tratta di forma compressiva e non infiammatoria.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno. quindi l'intervento sarà d'obbligo, ma volevo chiederle i disturbi che io ho ultimamente tipo nausea rigurgito e senso di soffocamento possono essere correlati alla compressione,visto che ho fatto 3 gastroscopie un clisma opaco e un tendelemburg sono risultati tutti negativi, oltretutto se dovessi operarmi come farei dal davanti del collo ,poichè so di avere dei noduli alla tiroide che per ora non hanno dato grave fastidio ma visto l'andamento delle cose non si sa mai. L'intervento è difficile come dicono?? Grazie per la sua cortesia, la saluto.
[#5]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
1) No.
2) Quello è un problema del chirurgo che le illustrerà i rischi e le complicanze previste per questo tipo di intervento.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, un'ultima cosa... io abito in Liguria e ho l'appuntamento con un neurochirurgo del Santa Corona di Pietra Ligure dove so che operano la cervicale, ma ho sentito di nuovi metodi in altri centri italiani, lei forse è sicuramente aggiornato su tali tecniche è davvero un intervento così complicato? Ho paura, ma la paura di restare paralizzata è più forte. La ringrazio per la sua disponibilità. Saluti.
[#7]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
I colleghi di Pietra Ligure sono sicuramente aggiornati su tali metodiche. La scelta del centro è legata alla fiducia del paziente.