Ernie cervicali e lombari

A seguito di rmn, mi è stato diagnosticato: 1- alterazione degenerativo spondiloartrosico osteocondrosico dei metameri esaminati con fini apposizioni osteofitosiche margino somatiche posteriori;
c5-c6 ernia discale post.mediana paramediana dx, c6-c7modesta protrusione dell'anello fibroso;
2-alterazione degenerativo spondilosico osteofitosico dei parametri esaminati Lombare. l4-l5 ipertrofiadei massicci articolari con riduzione ampiezza canale vertebrale e protrusione discale.
segni di artrosi interapofisaria agli interspazi distali.Dolori parte lombare e gamba dx cervicale e formicolio alle gambe sino ai piedi, bracce e alcune volte mano e addome.Grazie vorrei sapere cosa fare. Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,sicuramente bisognerebbe vedere le lastre e visitarla per poter emettere una valutazione ponderata.
Da quanto Lei illustra sembrerebbe che ci troviamo di fronte a fatti quanto meno degenerativi dell'apparato osteo-legamentoso un po' precoci vista l'età.
Se i suoi disturbi non durano da parecchio tempo e,se ho capito bene,non sono neppure costanti, proverei con un trattamento conservativo (farmaci antireattivi, ev. un corsetto semirigido e/o un collarino, ionoforesi ...).
Se la situazione obiettiva è diversa o i disturbi(ma quali per la precisione) durano da molto tempo, allora il discorso può essere diverso specie se incomincia ad affacciarsi una diminuzione di forza a qualche segmento degli arti.
Eventualmente mi faccia meglio sapere.
La saluto cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio per la gentilezza e per l' immediata risposta, voglio segnalarle che le ernie cervicali e la protusione lombare con la stenosi risalgano all'anno 2002-2003, da queso periodo risalgono i dolori alla cervicale e alla parte lombare.Dopo varie cure il dolore si è ripresentato in modo acuto da circa un mese, ove dopo la recente RMN, si sono aggiunte le voci di aggravamento segnalate nella precedente e-mail.Devo precisarle che mi è stato eseguito un masaggio manipolativo detto eumiotonia alla parte lombare, senza alcun risultato, ovvero i dolori si sono accentuati di piu'.In questo ultimo mese, dietro consiglio medico ho fatto circa 10 siringhe di trinevrina b.6 e subito dopo altre 5 di muscoril e feldene in unica dose.Inoltre, le dico che di notte non riesco a dormire come dovrei la mattina mi sveglio tutto indolenzito. Infine, le dico, che sino ad un mese fa, non appena prendevo del freddo alla parte cervicale mi bloccavo per circa 15 giorni. La informo che da quest'ultimo mese avverto dei dolori alle gambe parte lombare e cervicale con diminuzione delle forze e difficoltà ad eseguire dei piccoli o medi sforzi. Spero che quanto detto sopra sia stato esaudiente.Confido in lei, e la ringrazio sentitamente del vs. tempo messomi a disposizione.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore ho l’impressione che i disturbi da lei segnalati siano di una notevole importanza e che meritano attenzione.
Per tale motivo la invito a spedirmi, o per posta normale (anche un CD) o per e-mail le immagini dell’indagine neuroradiologica eseguita. Sarà mia cura risponderle nel più breve tempo possibile . Colgo l’occasione per salutarla cordialmente.