Parestesie diffuse

Buongiorno e grazie anticipatamente per la possibilità di consulto che offrite attraverso questo sito.
Sono un ragazzo di 23 anni e i miei problemi sono incominciati intorno alla metà di dicembre 2008 subito dopo una leggera influenza (mal di gola, leggera febbre, spossatezza, tosse). I fastidi nominati riguardavano le mani e i piedi, li sentivo strani con sintomi simili a formicolii ma senza perdere mai la sensibilità nè la forza. Inoltre avevo dolori sparsi soprattutto agli avambracci e alla zona degli stinchi. il "formicolio" era praticamente costante mentre i dolori meno. Il medico di base mi ha prescritto una cura vitaminica (soprattutto vitamine gruppo B)e gli esami del sangue (compresa VES, proteina C reattiva, situazione vitaminica e emocromo completo), tutto nella norma. Essendo il fastidio persistente mi sono rivolto ad un neurologo. Visita obiettiva (occhi, ROT, ...) nella norma: la sua diagnosi è stata possibile neuropatia para-influenzale in via di guarigione. ciclo di Tiobec prescritto e "per sicurezza" elettromiografia.
Elettromiografia ai 4 arti (motoria+sensitiva) negativa; non si riscontrano neuropatie periferiche o segni di intrappolamento. Dopo il ciclio di Tiobec la situazione è migliorata, però i fastidi anche se in maniera minore sono continuati e sono comparsi dolori al collo (con dolori agli occhi, nausea, dolore cervicale). Ho deciso di farmi visitare in un centro riabilitativo specializato per verificare se i miei problemi fossero relativi ad uno squilibrio muscolare. Dopo 3 sedute il fisioterapista ha si diagnosticato un leggero stato tensivo generalizzato compreso il collo, ma anche lui sottolinea che i problemi come le parestesie sono relative al sistema nervoso. Intanto mi ha consigliato un altro ciclo di Tiobec che non ho ancora terminato e a breve mi ripresenterò dal neurologo per un'ulteriore visita.
Sono convinto di essere un tipo ansioso , e che probabilmente il circolo ansia fastidio è vizioso,ma tutt'ora i miei fastidi permangono anche se non mi condizionano nella vita (lavoro, sport, scuola di batteria e concerti, università). Le parestesie generalizzate, pruriti, a volte tremori leggeri alle braccia, li ho tutt'ora e grazie all'aiuto di internet mi sono fatto bruttissimi pensieri soprattutto a malattie come SM e simili. Voi cosa ne pensate? sarebbe meglio rilassarsi come sostiene mio padre...
Grazie mille! Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

sono convinto che il neurologo la stia seguendo nella maniera corretta, vada pure fiducioso al contollo e stia più tranquillo.

cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com