Erniacervicale

Salve,sono un ragazzo di 30 anni operaio,sposato con 1 figlio e avrei bisogno di alcuni consigli in merito a problemi derivanti dalla colonna vertebrale.Nel 2005 mentre lavoravo(ADDETTO ALLE PULIZIE IN SERVIZIO PRESSO REPARTI OSPEDALIERI)premesso che non ho mai sofferto di dolori alla schiena,accuso un forte dolore nella parte lombosacrale,che nei minuti successivi,dopo aver preso una compressa di voltaren si e calmato.Pensando che era un dolore passegero continuo a lavorare,ma piu passava tempo, piu il dolore era insistente,al punto di dovermi fermare.Cosi decido di fare una visita ortopedica, il dottore mi consiglia una rmn lombosacrale con risultato((MODESTE ALTERAZIONI DI TIPO OSTEOCONDROSICO,CANALE VERTEBRALE AI LIMITI INFERIORI DELLA NORMA,PROTUSIONE DISCALE A L4-L5 POSTERO-MEDIANA A L5-S1.Successivamente il dott mi consiglia (IONOFORESI MASSOTERAPIA),finita la fisioterapia stavo meglio.Nel 2007 sono costretto a rivolgermi al OORR,la diagnosi(FARINGOTONSILLITE ACUTA FEBBRILE CON LINFOADENOPATIA LATEROCERVICALE REATTIVA CERVICODISCOARTROSI C5-C6).Finita la terapia fermacologica riprendo a pieno ritmo tutti i miei impegni con serenita.Da novembre 2008 inizia un vero e proprio calvario( inizio a sentirmi pesante con forti dolori di testa, formicolio al braccio sx e le gambe rigide,assumendo qualche antinfiammatorio riesco a tamponare fino al 29-01-2009.Vado a fare una rmn del rachide in toto con risultato(APPIANATA LA FISIOLOGIA CERVICALE,PRESENZA DI GROSSOLANA ERNIA POSTERO-MEDIANA DI TIPO PREVALENTEMENTE DURO CON ASSOCIATA OSTEOFITOSI SOMATO-MARGINALE A LIVELLO C5-C6,TALE ERNIA E A LARGA BASE E RESTRINGE IL CANALE VERTEBRALE CON COMPRESSIONE SUL MIDOLLO SPINALE,NON EVIDENTI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DEL MIDOLLO CERVICALE,SEGNI DI SPONDILOSI DORSALE CON INIZIALE DISIDRATAZIONE DI ALCUNI DISCHI DORSALI E PICCOLE ERNIE DI SCHMORL,SEGNI DI INIZIALE SPONDILOSI LOMBARE CON PICCOLE ERNIE DI SCHMORL,LIEVE PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE DELL ANULUS DI L5-S1).Carissimo dottore ad oggi con terapia(10 SEDUTE DI TECARTERAPIA E 15 GIORNI DI SINFLEX FORTE,DELTACORTENE DA 25 MG E ANTRA)NON AVENDO RAGGIUNDO RISULTATI SODDISFACENTI,mi rivolgo a lei con il cuore in mano,per chiderle gentilmente un consiglio, perche sono molto preoccupato per questa situazione!FIDUCIOSO E ANSIOSO DI UNA RISPOSTA,LA RINGRAZIO E CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
da quanto descrive sembra che i suoi ultimi sintomi siano da attribuirsi all'ernia cervicale. Per un miglior inquadramento diagnostico, però, è necessario valutare direttamente la RM. Consulti un neurochirurgo e poi ci faccia sapere.
Cordialità
[#2]
Dr. Carlo Delvecchio Neurochirurgo 17 5
Egr. Sig.
concordo con il consiglio di consultare uno specialista. Una RMN è un esame che da solo non ha nessun significato, deve infatti sempre essere associato ad una attenta valutazione clinica da parte di uno specialista. Da quello che leggo, però, mi sento di tranquillizzarla. E' vero che leggere di un'ernia cervicale sul referto di una RMN può preoccupare...e la capisco...ma credo che nel suo caso debba essere sufficiente una adeguata terapia medica e fisioterapica, oltre, evidentemente, ad un atteggiamento idoneo da parte sua. Il suo lavoro implica sforzi fisici, sovraccaricando la colonna tutta...sia a livello cervicale che a livello lombare. Ecco perchè alterna problemi sia a livello cervicale che a livello lombare.
Rimango comunque a disposizione per una eventuale visita ambulatoriale da eseguirsi c/o l'ambulatorio della neurochirurgia di Andria presso cui lavoro.

Cordiali saluti

Dr. Carlo Delvecchio
specialista in neurochirurgia