Una rmn alla colonna cervicale

Ho 40 anni e tre mesi fa non riuscendo più ad alzare il braccio dx, su indicazione del mio ortopedico ho eseguito una RMN alla colonna cervicale. Questa ha evidenziato un'ernia tra le vertebre C4 - C5 con conseguente mielopatia e riduzione del canale midollare. Oltre alla presenza di alcuni osteofiti si è anche rilevata una leggera protusione del disco sottostante C5 - C6. Ha seguito di consulto neurochirurgio mi sono sottoposto ad intervento con asportazione dell'ernia e apposizione di cage. Ora, dopo avere terminata la fisioterapia consigliata ho iniziato ad avvertire un formicolio continuo al braccio sx che si propaga fino alle dita. Il formicolio aumenta notevolmente quando eseguo delle flessioni anteriori del capo. Una seconda RMN ha evidenziato una leggera progressione della protusione del disco posto tra C5 - C6 che si attesata sul canale midollare (senza segni di sofferenza mielopatica)ed una perfetta guarigione dell'intervento chirurgico effettuato. Corro il rischio di un secondo intervento o il nuovo problema è possibile risolverlo in modi diversi? Che cose mi suggerite di fare? Grazie anticipatamente per l'interessamento.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,al momento,pur non avendo visto le lastre nè averla visitata, non mi pare che ci siano le indicazioni per un secondo intervento. Tratterei il formicolio in modo conservativo:antireattivi,ionoforesi,collarino...ed eseguirei anche un elettromiogramma.
Successivamente,in funzione dei residui disturbi, rivaluterei la situazione.
Mi faccia sapere,cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Della Corte, ringraziando per la consulenza, la volevo aggiornare su quanto mi è stato prescritto dal mio neurochirurgo che ha scongiurato l'ipotesi di un secondo intervento chirurgico; all'esame dell'ultima RMN in cui si evidenzia, come già detto, la protusione discale C5-C6 "... con appoggio sulle strutture sacco radicolari prevalente in sede mediana..." il medico ha deciso di trattare la nuova patologia in maniera conservativa. Di conseguenza, mi ha prescritto il Gabapentin 300mg (1 capsula al giorno per due mesi), e Tiobec 400 (1 capsula al giorno per un mese). Inoltre mi è stato fatto divieto di fare attività fisica che possa causare compressioni (no corsa, basket, pallavolo: si nuoto e cyclette). In attessa di sperati miglioramenti le chiedo la cortesia di commentare quanto appena scritto e ad ogni modo le farò sapere su eventuali sviluppi. Ringrazio anticipatamente e faccio i complimenti a lei e a tutti i medici del sito.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,
sostanzialmente concordo con quanto le ha detto il suo neurochirurgo. Mi tenga informato(si ricordi anche EMG) cordialmente.