Anno sto avendo fastidi cevicali ossia dolore al collo ai trapezi alle spalle ed alla testa nella

Salve,da poco più di un anno sto avendo fastidi cevicali ossia dolore al collo ai trapezi alle spalle ed alla testa nella zona frontale.Inizialmente ho fatto delle terapie con laser massaggi ecc.. ma i sintomi non erano scomparsi del nulla così successivamente ho fatto una tac :"Piccola erina discale c5/c6 a sede centrale;modestissima protusione disco osteofitosica ad ampio raggio a c2/c3 e c3/c4. Non si evidenziano altre alterazioni discali ed osteo-legamentose,anche a livello della giunzione cranio spinale.Normale l'all'ineamento dei metameri.Normale ampiezza del canale spinale centrale e dei forami di coniugazione". A distanza di un anno circa l'ortopedico della mia azienda mi ha consigliato di fare ed un eco dopler dei tronchi sovraortici che dovrò fare oggi ed una risonanza il cui risultato l'ho ritirato ieri:"L'esame eseguito con tecnica FSE T1 e T2 dip.in sagittale e FGRT2 in assiale ha mostrato: ridotta lordosi; regolare ampiezza del canale vertebrale;riduzione di segnale,per fenomeni disidratativi,dei dischi intersomtici nel tratto c2-c7; a livello di c5-c6 modesta protusione discale mediana che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore; il midollo a livello di c6-c7 presenta un esile stria centrale di segnale iperintenso compatibile con fine ectasia del canale epidemale da rivalutare a distanza di tempo(3 mesi)" Con tutti questi termini medici della risonanza non ci capisco nulla,mi devo preoccupare?E' qualcosa di allarmante,devo rivolgermi ad un ortopedico o neurochirurgo?Grazie mille anticipatamente per le vostre risposte,spero mi possiate essere molto d'aiuto,cordiali saluti,Lucio!!!
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
non si allarmi. La cosa più importante da capire è se la sintomatologia che lei accusa è correlabile a quella piccola protrusione C5-C6. Per quanto riguarda la stria iperintensa C6-C7 si dovrebbero visionare le immagini per capire esattamente cosa intenda il collega che ha refertato l'esame. Per far ciò è indispensabile che esegua una visita preferibilmente neurochirurgica.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la risposta,infatti è proprio sta cosa della "stria centrale di segnale iperintenso compatibile con fine ectasia del canale epidemale",che mi preoccupa. Che vuol dire compatibile con fine ectasia del canale epidemale? che c'è una diladazione del canale epidemale,cioè cosa vuol dire?Stria in medicina cosa vuol dire?Poi cosa significa;riduzione di segnale,per fenomeni disidratativi,dei dischi intersomtici? Vorrei tanto poter capire tutti questi termini medici mannaggia ma non sono un medico.Ho capito non devo preoccuparmi ma aiutatemi a capire in parole povere cose c'è scritto.
Prima quando ho parlato dei sintomi ho dimenticato di aggiungere che quando avverto tensione stanchezza e dolore al collo ed alle spalle(quasi sempre) se mi massaggio un pò mi viene come un brivido lungo la schiena e la gamba sinistra,non so se può essere indicativo a qualcosa.
Oggi ho fatto l'eco doppler tronchi sovraortici:
AA. CAROTIDI COMUNI: vasi di calibro e decorso regolari,assenza di lesioni parietali
BULBO E AA.CAROTIDI INTERNE/ESTERNE:bilateralmente flusso di normale velocità sisto-diastolica,non si rilevano turbolenze
SEGMENTI SUCCLAVIo-VERTEBRALI:bilateralmente vasi di normale calibro e decorso,flusso ortodromico di normale velocità
CONCLUSIONI:assenza di lesioni stenosanti:reperto normale.
Penso che in questo non ci voglia la laurea in medicina per capire che non c'è nulla di rilevante.E' che sono preoccupato quindi ho voluto comunque riportare l'esito dell'esame.Grazie ancora spero mi arrivino ulteriori chiarimenti in attesa della visita di neurochirurgia.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non si allarmi e non si faccia venire attacchi di panico ingiustificati.
Come Le ha scritto il collega che mi ha preceduto, senza visionare le immagini della RM o di qualsiasi altro esame diagnostico (tra l'altro in assenza di una visita diretta), esprimere giudizi diagnostici è quanto meno azzardato.
Vengo quindi a darLe qualche chiarimento:
stria sta per striscia. La RM ha evidenziato una modesta dilatazione del canale ependimale. Questo è una cavità naturale che è presente nel nostro midollo spinale nella quale circola un liquido. Questa cavità può essere fisiologicamente un po' più ampia senza che ciò vada considerato patologico.
La disidratazione dei dischi intervertebrali sta a significare la perdita del contenuto in acqua di tali dischi che, con l'avanzare dell'età, è un fenomeno più evidente. Non sempre questa condizione si esprime con sintomi significativi tali da richiedere una particolare terapia.
A livello cervicale si intuisce una modesta patologia artrosica per il cui trattamento eventuale è necessario il consulto con lo specialista.

Spero di aver soddisfatto le Sue curiosità

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore ha più che soddisfatto le mie curiosità.
A questo punto sorge spontanea a mio avviso la domanda:cosa comporta in pratica una dilatazione del canale epidemale?Potrebbe essere la causa dei miei disturbi a 30 anni? ho letto che può essere un fatto congenito e che può comportare stanchezza fisica e mentale,è vero?Se si cosa vuol dire nello specifico? Per la disidratazione dei dischi e per questa dilatazione posso fare qualcosa?o meglio di evitare di fare sforzi? Di professione faccio il montatore meccanico in un azienda metalmeccanica e quasi sempre sono soggetto a fare dei lavori piegato con la schiena e con il collo,per gli esiti degli esami fatti dovrei far presente la mia situazione al dottore di fabbrica?Sarebbe necessario uno spostamento per un lavoro dove la colonna vertebrale fatichi di meno?
Grazie ancora davvero tantissimo, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In modo generico posso risponderLe che può essere possibile certificare la necessità di essere adibito a lavori meno pesanti. Attualmente la cavità sembrerebbe (dalla descrizione) poco significativa, ma va controllata con la RM una volta all'anno.
Cordiali slauti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
www.eunionline.com; qui trattono chirurgicamente le patologie della colonna vertebrale,volevo pareri di medici neurochirurghi
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ho consultato uno specialista il quale mi ha detto che è nulla di patologico.I sintomi che ho sono dovuti soprattutto ad una forte contrazione dei muscoli cervicali,mi ha prescritto un miorilassante ed un uso di termoforo cervicale. Oggi pensavo se la qualità del sonno potrebbe migliorare questa contrattura.Noto che il mio materasso e guanciale non siano un gran che,è consigliabile cambiarlo?Di che genere dovrei prenderlo?Ormai oltre ai tradizionali materassi a molle c'è ne sono tanti altri come in lattice in visco elastico ecc..,ho sentito parlare molto bene dei tempur..un neurochirurgo cosa consiglia?
cordiali saluti.