Ormoni e perdite ematiche

Gentili Dottori,
ho 26 anni, e da circa 5 mesi soffro di alcuni disturbi che sembrerebbero ricondursi a disturbi ormonali. Premettendo che il mio ciclo mestruale non è mai stato regolare, dall’agosto scorso è diventato saltuario, scarso, e quando ritorna si accompagna con forti dolori (l’ultimo risale al 22/12) Mi sono comparse l’acne sulla fronte e dei capillari e venuzze sulle gambe, che l’angiologo ha ricondotto a questi disturbi ormonali, anche se dall’eco-doppler la circolazione profonda non sembra fortunatamente interessata. Ho effettuato a fine settembre un’ecografia vaginale presso il mio ginecologo, che non ha rilevato alcun problema. Inoltre a fine dicembre anche una colposcopia ha escluso particolari problemi al collo dell’utero. Dai dosaggi ormonali, effettuati il 16/09/08 sono risultati:
FT3 2,56
FT4 1,07
TSH 2,43
LH 8,3
FSH 7,4
CA125 3,00
PROLATTINA 24,10, valore liquidato dall’endocrinologo dicendomi che è stress, e che una eventuale pillola anticoncezionale non farebbe che nascondere il problema, che si ripresenterebbe non appena interrotto il trattamento. In realtà non sto attraversando un periodo particolarmente difficile e ora il problema mi preoccupa, perché da 2 giorni ho anche perite ematiche scure la mattina e la sera, mentre le gambe mi fanno male e spesso sento formicolii, nonostante pratichi sport quotidianamente. Cosa mi consigliate di fare? Avrei proprio bisogno di risolvere questa situazione, sia per un fatto di qualità della vita, che per un fattore estetico che ovviamente mi disturba.
Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione, distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Con questi elementi a disposizione io avrei iniziato la pillola non certo con l'intento di curare, ma per i problemi correlati con l'irregolarita del ciclo e l'acne. L'importante è che non vi siano altre controindicazioni di tipo vascolare o altro. Consulti un'altro endocrinologo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile Dott.ssa Mossa,
La ringrazio per il Suo prezioso consulto, di sicuro seguirò il Suo consiglio.
Cordiali saluti