La pillola, sarebbe anche una pillola anticoncezionale

ho 20 anni, sono alta circa 1,60 e peso 50kg.
ho la sindrome di hashimoto.
il mio problema è questo: ho la peluria nella zona delle basette, sotto il mento, sulla pancia e nella zona del fondoschiena.
capendo che non sono zone normali in cui una donna debba avere dei peli, ho chiesto al mio endocrinologo di voler fare le analisi per vedere come stanno gli ormoni.
quindi mi ha prescritto: progesterone, testosterone, diidrotestosterone ecc...

dovrò farle nella prossima settimana, ma leggendo varie info su internet, ho capito che alcune ginecologhe consigliano alle proprie pazienti di farle in derminati giorni dell'anno, mentre a me non è stato detto niente.

la mia domanda è quindi: devo farle in giorni specifici?
se dovessero essere sfalzati i risultati, e mi dessero la pillola, sarebbe anche una pillola anticoncezionale? (perchè vorrei prenderla per la peluria ma anche anticoncezionale).
inoltre, ci sono controindicazioni con la sindrome che ho alla tiroide ed all'eutirox che inizierò a prendere da settembre (deciso dall'endrocrinologo dopo i risultati di altre analisi che mi prescriverà).

so che non potrete darmi risposte precise non avendo dei dati che attestino la mia situazione, ma in grandi linee vorrei qualche informazione in più.

grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
I dosaggi degli ormoni sessuali vanno eseguiti, salvo casi particolari, se non si assumono farmaci anticoncezionali, al 5° ed al 21° giorno dall'inizio delle mestruazioni.
La eventuale terapia anti-androgena potrebbe anche essere un anticoncezionale, e potrebbe interferire con gli ormoni tiroidei, sia con quelli prodotti dalla Sua tiroide che con l'Eutirox.
Cordialmente,
dr. Elio Badolati

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica
Napoli - eliobadolati@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
salve,
quindi lei mi sta suggerendo che una pillola che regoli i miei ormoni eventualmente sballati, possano creare danni alla mia tiroide ed all'eutirox e non ci sarebbe altra pillola anticoncezionale che potrebbe fare l'uno e l'altro?
grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
I farmaci estro-progestinici, come le pillole anticoncezionali e terapeutiche in caso di iperandrogenismo, possono interferire con l'equilibrio ormonale tiroideo e indurre anche modifiche strutturali della ghiandola tiroidea. Ciò non costituisce però un ostacolo insormontabile, ma richiede adattamenti terapeutici da parte dell'Endocrinologo.