Peluria: cortisone o spironolattone?

Salve a tutti.

Sono andata da un endocrinologo specializzato in ginecologia qui nella mia città e gli ho fatto vedere le analisi ormonali fatte sia due anni fa che il mese scorso... Le analisi sono tutte nella norma, però ho problemi di acne (attenuata comunque dalla pillola Yasminelle) e peluria, che ultimamente mi sembra aumentata (ma forse perché l'ho decolorata e il fusto si è irrobustito.. spero solo che torni com'era prima, cioè meno visibile...)

L'endocrinologo mi ha riconosciuto un'ipertricosi di 1° grado, quindi niente di grave, e ha detto che è genetica visto che gli ormoni sono tutti apposto... Mi ha detto che non è "curabile", se non placando i recettori degli androgeni prodotti dal surrene (visto che quelli dell'ovaio sono già regolati dalla pillola)... e vorrebbe prescrivermi il cortisone per eliminare i peli e l'acne.
Questo medico mi ha detto di tornare altre 2 volte da lui prima di prescrivermi la cura... ma prende 150€ a visita... e quindi dovrei spendere, nei prossimi 2/3 mesi, altre 300€ di visita e altrettanti euro per le analisi ormonali (che verranno sulle 80€ ad esame...)... Diciamo che dovrei spendere 500/600€... che io proprio non ho.

Mi chiedo... è possibile farsi prescrivere il cortisone dal medico curante anche se l'endocrinologo non l'ha scritto da nessuna parte?

In più io non vorrei prendere il cortisone, perché ho paura di ingrassare o avere altri problemi; ho letto in altri siti e anche qui su medicitalia che per i problemi di peli e acne viene dato lo spironolattone associato alla pillola anticoncezione anti-androgena (in questo caso io prendo Yasminelle)... si può "sostituire" il cortisone in questo caso oppure c'è solo quella di soluzione?

Non voglio arrendermi per il mio problema... ho peluria sottile ma visibile ovunque e questo mi causa disagi... vorrei "risolvere" il mio problema senza spendere milioni, ne ho già spesi già troppi...

Ricapitolando:
- E' possibile prendere lo spironolattone al posto del cortisone o è una cosa che agisce in modo diverso?
- Lo può prescrivere il medico di base anche se l'endocrinologo non me l'ha segnato? (Ancora non ci ho parlato...)
- Si può applicare direttamente lo spironolattone sulla pelle dove ci sono più peli per attenuare il problema o si peggiora la situazione così?

Rispondete alle mie domande, vi prego...
Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
nelle ipertricosi la terapia con cortisone è utilizzata solo nelle sindromi adrogenitali (SAG). La SAG è una malattia legata ad un difetto enzimatico del surrene che determina un aumento dei livelli degli ormoni androgeni con una riduzione del cortisolo.
Per quanto riguarda l'uso dello spironolattone, questo è utilizzabile, con risultati variabili e sulla lunga distanza, sia da solo che in associazione alla terapia estroprogestinica, comunque sotto stretto controllo medico.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta...

Ma io le analisi ormonali, soprattutto il cortisolo, le ho perfette... Non ho ormoni oltre il limite e sono tutti nella media.

Potrebbe essere lo stesso SAG, come d'altronde mi ha diagnosticato anche l'endocrinologo a cui mi sono rivolta, oppure è solo il mio corpo che recepisce gli ormoni maschili come se fossero il triplo e potrei usare lo spironolattone?
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
è difficile risponderle senza un controllo clinico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Comunque tra gli ormoni delle analisi non c'era l'aldosterone. Dice che devo farmi controllare anche quell'ormone o non è rilevante?