Ormoni tiroidei: ft3 basso

Buongiorno,
brevemente la mia storia. Nel 2002 (a 31 anni) mi viene diagnostica una forma di ipertiroidismo (Basedow) piuttosto violenta associata ad un nodulo caldo iperattivo. Cura con Tapazole poi sostituita col propycil per problemi di orticaria. Dopo due mesi di cura gli ormoni tiroidei ritornano nella norma (TSH era prima azzerato e fT3, fT4 erano alle stelle). Continuo cura per un anno e mezzo e faccio controllo ogni anno - tutto a posto (TSH sempre nella norma, pur non essendo altissimo). Rifaccio gli esami qualche giorno fa e i risultati sono i seguenti:
TSH 1,34 (riferimento 0,50-4,70),
fT3 1,36 (riferimento 1,64-3,45),
fT4 0,88 (riferimento 0,70-1,90)

Quindi inaspettatamente fT3 è sotto il minimo - non sono in grado di giudicare se questo valore possa avere qualche significato patologico o no (ipotiroidismo?).
Non ho sintomi evidenti (ma con il caldo di questi giorni non è semplice "osservarsi"), anche se forse sono un po' ingrassata negli ultimi mesi (ma ho avuto sempre andamenti oscillanti - difficile giudicare).
Mi domando se questo valore sballato possa avere qualche valenza vista la mia storia precedente, se sia opportuno approfondire ulteriormente o se, a vostro giudizio, può essere condivisibile ripetere le analisi in settembre.
Grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati possono considerarsi nella norma, considerando in particolare il valore del TSH e dell'FT4.
Non ho ben compreso se la terapia col Propiltiouracile e'stata completamente sospesa.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta.
Sì, terapia con il Propicyl sospesa dopo 18 mesi dall'esordio della malattia (quindi son da circa 6 anni senza cura).
Le vorrei chiedere se:
1) quindici giorni al mare possono essere problematici?Dopo il problema con la tiroide ho sempre cercato, per timore di riacutizzare la malattia, di non far periodi troppo lunghi al mare...magari son timori infondati...
2) le lastre fatte dal dentista posson esser "pericolose"?
Il mio dentista le usa in abbondanza per sentirsi più sicuro..io invece, che a breve dovrò togliere un dente del giudizio, vorrei evitarle.
3) nella sua esperienza il caldo può scatenare problemi di tiroide? lo chiedo perchè l'insorgere del mio rpoblema tiroideo è stato contestuale a un picco di calore motlo forte.

Grazie per l'aiuto.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non trovo elementi di fondata preoccupazione, per tutti e tre i suoi quesiti.