Asportazione della tiroide

salve,
una mia amica ha subito recentemente un intervento chirurgico: le hanno asportato la tiroide.
sò che dovrà prendere per tutta la vita un farmaco che svolga la funzione della tiroide, un farmaco che credo contenga ormoni.

la mia domanda è questa:

che succede se una persona alla quale è stata asportata la tiroide non prende farmaci?

dopo quanto tempo si avvertono fastidi o sintomi e di che natura sono? si arriva alla morte? se si, come?

è solo una mia curiosità, vorrei avere da voi delucidazioni in merito.

grazie mille per le future risposte^^
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dopo l'asportazione totale della tiroide, si assume una terapia sostitutiva, con la tiroxina.
L'endocrinologo stabilira' i dosaggi piu' adeguati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per la celere risposta!
però, io volevo sapere cosa succede all' organismo se non si assume la tiroxina.
potrebbe togliermi questa curiosità?

grazie

cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli ormoni tiroidei, intervengono nei processi metabolici di quasi tutti gli organi, per cui e' impensabile viverne senza.
Per tale motivo e' indispensabile la terapia sostitutiva dopo un intervento di asportazione della ghiandola, ripristinando cosi' i giusti equilibri metabolici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie della spiegazione dottore,
ma senza laterapia sostitutiva, questa mancanza di ormoni porta alla morte?
quali sono i sintomi iniziali?
ad uno ad uno "crollerebbero" tutti gli organi?

perdoni la mia curiosità ^^

cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Senza ormoni tiroidei , non si puo' vivere, e ai sintomi e' meglio non arrivarci.
Diciamo che una forte astenia associata a sonnolenza sono in genere i primi segnali di un deficit di ormoni tiroidei.