Ormoni tiroidei in gravidanza

Gentile Dottore,

ho da poco scoperto di essere in gravidanza ma soffro di Tiroidite autoimmune (Hashimoto) da 2 anni.
Da gennaio 2011 prendo Eutirox 75 tutti i giorni.
Le ultime analisi del sangue sono di Luglio 2011 e riportano
TSH: 0,75
FT3: 2,7
FT4: 1,34
Ematrocrito 37.7 (in discesa dal 2009, valore iniziale 40-41)
Colesterolo 197

Data ultima mestruazione: 4 ottobre
Nel mese di ottobre ho assunto Eutirox 150 dal 10 al 22 di ottobre per poi tornare a Eutirox 75 a partire dal 23 di ottobre.
Questo aumento del dosaggio può avere effetti negativi sulla gravidanza?
Quando posso ripetere gli esami del sange in modo che siano esenti dagli effetti dell'aumentato dosaggio?
Quali sono i valori da rispettare in gravidanza per uno sviluppo sano del bambino?
Un'amica mi ha detto che avrei dovuto cominciare ad assumere acido folico già 1 mese prima della gravidanza.
E' consigliabile assumerlo? Posso cominicare anche in ritardo? L'acido folico ha controindicazioni? Chi me lo dovrebbe prescrivere?

Grazie mille e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri attuali sono nella norma.
In genere in gravidanza e' opportuno un incremeto del dosaggio della Tiroxina.
Il parametro da seguire e' il TSH, che non deve superare 2.5, nel primo trimestre, e 3.0 nel secondo e nel terzo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la Sua risposta.

Sono alla 7^ settimana di gravidanza.
Ho dosato nuovamente TSH e ormoni tiroidei, e attualmente i valori sono i seguenti:

FT3 2,6
FT4 1,00
TSH 3,99

Assumo Eutirox 75 tutti i giorni per tiroidite autoimmune (Hashimoto)
Non ho dosato gli anticorpi.
Il feto potrebbe aver risentito dei valori troppo alti di TSH?