Valori ormoni surrenalici

Buonasera carissimi, Vi scrivo per un mio dubbio.
Mi sono appena arrivati i risultati delle analisi, sono tutte a posto, tranne due valori:

1. DHEA

11,5 *

EIA

ng/mL

2. ACTH

* 4,1

CLIA

pg/mL

Sono valori preoccupanti? Purtroppo il mio endocrinologo ha guardato solo le analisi della tiroide (che non ho più) e delle ovaie, e quando gli ho chiesto che fossero queste alterazioni ha candidamente ammesso che....è una cosa che non può studiare/analizzare.

Mi dareste un'indicazione di massima? Tenete conto che il prelievo è stato fatto alle 9 del mattino a causa di un traffico esagerato (devo recarmi lontano per avere un minimo di credibilità, vi ricordate il fatto del rame?) e quindi stavo un po' provata (mi diceva a suo tempo il doc di base che il surrene è molto sensibile allo stress!). Non so se può esservi utile, ma Ve l'ho detto comunque!

Se avete bisogno di sapere altre cose o altri valori, fatemi sapere. Ci tengo ad un vostro consiglio perché ho molta fiducia in voi.

Buona serata e grazie fin d'ora! :-)
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Estrapolare due dati di laboratorio, senza conoscere il contesto clinico e gli altri esami eventualmente praticati, e' poco utile.
Dovrebbe quindi fornirci elementi piu' precisi al riguardo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, e grazie per la risposta.

Ho fatto un quadro completo degli ormoni a causa del fatto che non ho più la tiroide e ho avuto problemi col ciclo (spesso ballerino), in più una caduta di capelli abbastanza pronunciata ha reso necessario indagare vari distretti.

A livello degli ormoni tiroidei va tutto bene, devo solo ridurre il dosaggio della tiroxina perché è appena sopra il valore massimo; gli ormoni "femminili" (FSH, LH, progesterone ecc.) stanno bene; gli ormoni "maschili"(testosterone, d4) pure sono nella norma; gli unici valori alterati sono questi che ho detto sopra.
Dato che il mio endocrinologo dice che i surreni non fanno parte della sua sfera di competenza, ho pensato di capirne qualcosa in più chiedendo qui.

Se le servono altri dati io sono qui per fornirli.

Grazie ancora e a presto. :-)
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha dosato il Cortisolo?

[#4]
dopo
Utente
Non mi è stato richiesto in questa sede; mi è stato fatto dosare qualche mese fa e risultava abbastanza alto di mattina per poi normalizzarsi al prelievo pomeridiano.

Ecco i dati: misurato il 22 febbraio 2011, al mattino era 35 mcg/dl (range 8-25), alle 16 era 10 mcg/dl (8-25). Consultato allora l'endocrinologo, mi disse che in un quadro di normalità per gli altri valori il cortisolo alto al mattino non significava nulla, tanto più che ero abbastanza seccata e nervosa perché non mi trovano mai la vena (e io devo fare sempre prelievi, non è una situazione piacevole). Dopodiché non me l'ha più prescritto.

La ringrazio per la cortese risposta, a presto. :-)
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il quadro clinico lo suggerisse, si potrebbe valutare la ripetizione del dosaggio dell' ACTH e del Cortisolo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta, seguirò il Suo consiglio. :-)