Tsh dopo eutirox

Salve
Sia io che mia mamma (76 anni) abbiamo valori sballati di anticorpi TG e TPO
Fino ad un anno fa entrambi eravamo a posto con gli ormoni.
3 mesi fa invece mia mamma ha trovato un TSH fa 7.4 e l' endocrinologo le ha dato eutirox da 75. volevo chiedere se visto che abbiamo una situazione simile sugli anticorpi (lei un po + alti a dire il vero) l' eutirox è anche il mio destino.
Ieri mia mamma ha ritirato gli esami e ora il TSH è 1.4 e l' endocrinologo ha detto di proseguire con eutirox 75; io però non ho capito perchè non ha detto di scalare su eutirox 50 visto che il TSH è sceso da 7.4 a 1.4 con il 75 e i valori di riferimento lo tollerano fino a 4.2. Non potesa passare al 50 per portare il TSH nagari a 2 che andava bene lo stesso ?
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
mi permetto di risponderle pur non essendo endocrinologo solo per la sua lunga attesa ed interessandomi anche di patologia tiroidea. Il TSH è un ormone che stimola la tiroide a funzionare producendo altri ormoni. Se la tiroide non funziona adeguatamante il TSH aumenta perchè cerca di stimolarla. In condizioni di ipotiroidismo il TSH aumenta ma la tiroide non prodecue gli ormoni necessari ed è quindi indispensabile assumerli per bocca (EUTIROX). Quando l'organismo trova in circolo gli ormoni tiroidei non serve più la stimolazione del TSH, che quindi scende a livelli bassi, anche al di sotto della norma, senza creare alcun problema.
Per quanto riguarda l'altra sua domanda in genere una tiroidite non sempre comporta un ipotiroidismo.
Nella speranza di essere riuscito a soddisfare le sue richieste, pur non essendo endocrinologo, le porgo distinti saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile