Valutazione ormoni tiroidei e testosterone

Buongiorno,

vorrei se possibile una valutazione sui valori delle mie ultime analisi:

TSH (metodo ELFA) risultato: 1,80 mIU/ml VAL. RIF. (0,27- 4,20)
fT3 (metodo ELFA) risultato 4,22 picog/mL VAL.RIF. (2,00-4,40)
fT4 (medoto ELFA) risultato 17,30 picog/mL VAL.RIF. (9.30-17.00)

Sr-Testosterone (m. ELFA) risultato 2,95 ng/mL (3,5-8,6)

Come vedete l'fT4 è un pò più alto del limite superiore e il testosterone più basso
del limite inferiore.

A gennaio 2012 l'fT4 era nella norma e il testosterone non era stato misurato.

Devo rivolgermi ad un endocrinologo e indagare oltre?

Questi esami sono stati effettuati per valutare se un periodo di ansia generalizzata che sto attraversando possa essere inputabile a problemi tiroidei/ormonali.

Grazie.

[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
gli esami riguardanti la sua funzionalità tiroidea sono nella norma.
Possono esserci piccole variazioni legate per lo piu' alle metodiche di dosaggio o ad interferenze farmacologiche o di particolari alimenti. I livelli di TSH sono nella norma ed è questo l'ormone che funge da campanello d'allarme qualora la tiroide iniziasse a funzionare male.

Per quanto riguarda i livelli di testosterone, sono effettivamente ai limiti inferiori di norma.
La secrezione del testosterone è pulsatile (alti e bassi nell'arco del mese) e risente sicuramente delle condizioni di stress (l'ansia che lei riferisce alza i livelli di prolattina e questa a sua volta abbassa i livelli di testosterone).

Le consiglio di ripetere gli esami fra qualche mese.

Se nella sua storia clinica dovesse presentare varicocele, diabete, trauma cranico, uso di farmaci per neoplasia prostatica, per dispepsia o antipsicotici, oppure riferire un calo della libido, mancanza di erezioni notturne o mattutine, riduzione della crescita della barba, sarà opportuno eseguire ulteriori accertamenti.

A disposizione,
cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia