Tsh leggermente alto

Buongiorno. Il giorno 22 (l'altro ieri) ho fatto le analisi del sangue, con particolare attenzione agli ormoni tiroidei. Da queste analisi risulta:
S-TSH * 5,96 mIU/L 0,20 - 4,00
S-FT4(Tiroxina Libera) 15,36 pmol/L 9,00 - 22,00
S-FT3(Triiodotironina Lib.) 6,50 pmol/L 3,90 - 6,80
Inoltre risulta un lieve incremento della frazione beta-1 globulinica ( BETA 1 * 9,40 % 4,70 - 7,20).
Lo scorso ottobre ho fatto le medesime analisi con gli stessi risultati (tranne BETA-1), con TSH a 5,50, e FT3 ed FT4 nella norma.
Secondo voi, potrebbe trattarsi di ipotiroidismo? Mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,
l'evidenza degli esami tiroidei identifica l'ipotiroidismo subclinico, cioè l'aumento del TSH in presenza di ormoni tiroidei nella norma.

Tale condizione clinica merita la valutazione specialistica per identificare se trattare con farmaci, oppure monitorizzare i dati nel tempo; questo perchè c'è un dibattito in letteratura se e come trattare questi pazienti.
perciò in occasione di una visita endocrinologica in diretta, valuterà se effettuare ulteriori approfondimenti.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dr. Ciociola, la ringrazio per la risposta. Domani ho appuntamento dal mio medico, e prenoterò una visita specialistica. Grazie ancora, la terrò informato.