Tsh alto ed altri ormoni normali

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni.
Ho fatto le analisi di routine e lo screen endocrinologico di base (TSH FT3 FT4 prolattina testosterone, LH ). È risultato tutto nella norma tranne il colesterolo totale a 104 e il TSH a 8,430 (0,340-5,600).
Ft3 3,46 (2,10-4,25) ft4 1,15 (0,54-1,27)
In famiglia la mia nonna materna ha subito tiroidectomia e mia mamma ha la tiroidite di Hashimoto.
Ho fatto queste analisi sia per controllo ma anche perché ho sbalzi di umore veramente repentini, stanchezza profonda e nonostante non sia un grande dormitore a volte capita che dorma anche 11 o 12 ore.
Ho notato un indebolimento del mio organismo in generale in quanto spesso ho una stanchezza profonda e mancanza di concentrazione, dolori ossei, insonnia ed una ansia ingestibile. Molte volte vedo tutto nero e ho mancanza di determinazione, nonostante non ne abbia mai e poi mai avuta!
Non so se questi siano sintomi che possano c'entrare con tutto questo. Ma meglio che ve ne metta al corrente.
Vi ringrazio del super lavoro che fate! Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH aumentato, con ormoni tiroidei nella norma e' una verosimile espressione di un ipotiroidismo subclinico. E' possibile, almeno in parte una relazione con la sintomatologia riferita, in particolare la stanchezza. Opportuno il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico. Sara' poi l'endocrinologo a decidere anche su una eventuale terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentile dottore,
ho ripetuto a distanza di 5 giorni le analisi di tsh, ft3 ed ft4.
Questa volta ho eseguito il test in laboratorio privato e non in ospedale. Ecco i risultati :
Tsh 4,87 (0,15-4,5) chemioluminescenza
Ft3 libera 4,73 (3,00-7,50)
Ft4 libera 12,95 (8,0-20,0)
Anticorpi anti microsomi tiroidei 0,4 (0-60)
Anticorpi AbTg 6,4 (6,0-48,0) C.L.I.A
Cosa ne pensa , gentile dottore, di questi risultati? È consigliabile comunque una ecografia? La ringrazio ancora cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, comunque effettuerei anche un esame ecografico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, ho effettuato l'ecografia e la tiroide é perfetta. Niente strutture ingombranti, no adenomegalie, trachea in sede, no linfonodi anomali o ingrossati, struttura della tiroide omogenea e tenuamente iperecogena.
Mi ha diagnosticato un ipotiroidismo subclinico e mi ha prescritto eutirox 25 mg per due mesi allo scadere dei quali devo effettuare nuovamente il dosaggio di Tsh t3 e t4.
Cosa ne pensa? Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Mi correggo... "Tenuemente ipoecogena"
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non sembra evidenziarsi in maniera netta una patologia tiroidea, anche se il TSH, leggermente aumentato, con ormoni tiroidei nelle norma potrebbe orientare per un ipotiroidismo subclinico. In circostanze simili, la scelta sull'opportunita' di trattare o meno spetta all'endocrinologo di riferimento, anche e soprattutto sulla scorta del quadro clinico generale. Parametri che il collega che La segue, avra' sicuramente valutato.