Ormoni ovarici

Salve,
Ho un problema con il mio ciclo mestruale e temo possa trattarsi di un problema ormonale.
Le scrivo in maniera sintetica i punti che ritengo rilevanti:
Giugno 2010: parto cesareo
Allattamento al seno fino a Dicembre 2010
Assenza totale di ciclo mestruale
Ottobre e Dicembre 2010: assunzione di progesterone (Depo-Provera) a scopo contraccetivo
Agosto 2011: ricomparsa del ciclo mestruale

Altri sintomi: irsutismo facciale, acne diffusa, aumento ponderale, storia familiare di menopausa precoce (35-40 anni)

Il problema e' che ho il ciclo ad intervalli di 14 giorni e della durata di 12-16 giorni dal mese di Agosto 2011.
Mi chiedo se l'anomalia del ciclo possa essere conseguenza della terapia contraccettiva e si possa trattare di un problema ormonale? Oppure dovrei ricorrere al ginecologo per valutarie possibili patologie ovariche?
Purtroppo tutto cio e' capitato in un momento particolare in cui mi son trasferita per lavoro dalla Gran Bretagna alla Germnia, dunque immagino che lo stress possa aver contribuito. Inoltre per via di tale trasferimento non ho avuto modo di esser seguita da nessun medico per tale problema e ad oggi sto ancora ultimando le pratiche di registrazione sanitaria. Per questo La ringrazio di cuore se vorra' spendere un po del suo tempo nell'aiutarmi a capire l'entita' del mio problema.
La ringrazio,
Cordiali saluti.
S.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Lo stress puo' incidere sulla regolarita' del ciclo mestruale.
Tuttavia, sarebbe opportuno, prendere in considerazione l'opportunita' di effettuare dei dosaggi ormonali in fasi precise del ciclo ormonale.
In tal senso e' necessaria la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia