Valori ormoni tiroidei

Mia figlia nelle analisi di routin per tiroidite di hashimoto ha riscontrato una variazione rispetto al controllo precedente.
Assume eutirox 125 e i valoro precedenti erano tutti nella norma.
Ora ha:
TSH 1,901 uU/mL
FT3 2,77 pg/mL
FT4 1,52 ng/dL
L'endocrinologo che la segue è fuori per un congresso, quindi dovrà aspettare per avere il controllo, tuttavia sarei molto grata se mi volesse dare un parere sulla possibile causa dell'innalzamento del FT4. Forse è necessario ridurre il dosaggio dell'eutirox?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
il range di riferimento per Ft3 e Ft4 varia a secondo del kit utilizzato, per cui sarebbe importante che lei lo riportasse.
Più in generale è il TSH che indica se la terapia è sopra dosata, e per quanto scrive non sembra il caso. Tenga presente che FT4 è l'ormone presente nell'eutirox e un suo lieve aumento è frequente nella terapia e in genere non indicativo di sovradosaggio.
L'endocrinologo che segue sua figlia saprà, in base al controllo clinico consigliarla al meglio.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo