Ernie cervicali e lombosacrali

Buongiorno,
ho 48 anni, abito a Ferrara e da diversi anni soffro di ricorrenti dolori al collo, alla testa e ultimamente anche alle mani con perdita di forza.
ho eseguito una RM alla Colonna cervico-lombare, il referto recita:
Al rachide cervicale rettilineizzazione della normale lordosi fisiologica
Speco vertebrale con diametri nella norma.
Discreta protusione sui piani epidurali in sede mediana-paramediana sn del disco C3-C4 con aspetto di erniazione che determina dolce impronta sull'asse midollare.
Note degenerative del disco C4-C5 che presenta discreta protusione sui piani epidurali un po' più accennata in sede mediana-paramediana sn con aspetto di piccola erniazione.
Note degenerative del disco C5-C6 che presenta discreta protusione sui piani epidurali più accennata in sede mediana-paramediana destra con aspetto di erniazione.
Note degenerative del disco C6-C7 che presenta modesta protusione sui piani epidurali sottolegamentosa. Le protusionei discali determinano dolce impronta sull'asse midollare che non presenta alterazioni del segnale.
Al tratto lombosacrale: speco vertebrale con diametri nei limiti della noram.
Scoliosi destro concava del rachide lombare.
Note degenerative del disco L3-L4 che non presenta significative protusioni.
Note degenerative del disco L5-S1 che presenta piccola erniazione in sede paramediana sn. Regolari cono e cauda.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,

dato che riferisce una sintomatologia cervicobrachialgica e deficitaria agli arti superiori credo che la cosa da fare é sottoporsi ad una visita neurochirurgica per valutare le indagini neuroradiologiche eseguite e stabilire se nel suo caso é indicato un trattamento chirurgico.
A mio parere, puó essere utile uno studio EMG degli arti superiori al fine di studiare la compromissione radicolare.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Perrini,
innanzitutto la ringrazio per la sollecita risposta, ho eseguito un EMG agli arti superiori con referto: Non anomalie delle conduzioni sensitivo-motorie dei tronchi nervosi esplorati agli arti superiori, non anomalie compatibili con sdr. del tunnel carpale.
Il neurologo che mi ha visitato ha consigliato una visita neurochirurgica e/o ortopedica con trattamento sintomatico al bisogno.
Tattare solo la sintomatologia senza intervenire direttamente sulle cause mi sembra pochino dato il disturbo continuo che avverto (senza considerare i noiosi e debilitanti dolori alla testa).
Non ho avuto indicazioni di neurochirurghi e/o ortopedici ai quali potermi rivolgere, sono piuttosto perplessa e dubbiosa sul da farsi...
Grazie comunque per l'interessamento