Correlazione tra il livello della prolattina alta e ormoni tiroidei??

Buongiorno ,

qualche mese ho fatto delle analisi del sangue dalle quali è risultato che i livelli di prolattina erano abbastanza elevati, e più precisamente essi risultavano essere :

prolattina basale : 1064 mUl/L int.di rif 59-619

prolattina dopo 30m : 781 mUl/L int.di rif 59-619

a distanza di tempo ho eseguito nuovamente il dosaggio della prolattina ed anche in questo caso è risultata essere elevata :

prol basale : 2395 mUl/L int. rif 59-619
prol dopo 30' : 1363 mUl/L int. rif 59-619

Allo stesso tempo, sotto indicazione del mio ginecologo, ho effettuato una ECO TV, durante la quale mi è stata riscontrata una cisti dermoide a livello dell'ovaio sx di circa 3cm e un mioma intarmurale di circa 1cm.

Sempre sotto indicazione del mio ginecologo, ho effettuato anche un pat test,ed un prelievo per verificare la presenza di ca125,CEA,ca15.3,ca19.9 di cui sto attendendo i risultati. Mi ha anche consigliato di ripetere il dosaggio degli ormoni tiroidei , che a suo avviso per la mia età sembrano essere un pò altini.

i valori riscontrati risultavano essere :

FT3 3,42 pg/ml int di rif : 2,30-4,20

FT4 1,1 ng/dl int di rif : 0,89-1,76

TSH 4,4 mU/L int di rif : 0,35-5,50

mi chiedo a fronte di tutto ciò... che cosa mi si prospetta davanti, qualora i risultati non rientrassero nella norma? c'è alcuna correlazione tra la presenza della cisti ovarica e i livelli alti di prolattina? e tra i livelli di quest'ultima e quelli degli ormoni tiroidei?

apetto una risposta e fin da ora ringrazio
saluti
valentina

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' indispensabile inquadrare la prolattina elevata. Occorre effettuare una RMN encefalo per studiare l'ipofisi. Non mi risulta che la cisti dermoide (sospettata perchè la certezza è solo tramite esame istologico) produca prolattina. Talvolta la policistosi ovarica può accompagnarsi a modestamente elevati livelli di prolattina. La funzione tiroidea mi sembra normale , magari completerei lo studio con anticorpi antitiroide e una ecografia tiroidea. La Prl e elevata va trattata con terapia specifica.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.le Dott.ssa,
la ringrazio per la sua risposta.
Mi chiedevo a questo punto a che cosa la cosa potrebbe essere imputabile ?!

saluti
valentina
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Un adenoma ipofisario prolattina secernente (neoformazione benigna della ghiandola ipofisi) può dare questo quadro.Mi chiedo se i suoi cicli mestruali siano regolari e se ha notato la comparsa di secrezioni mammarie di tipo lattescente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
No, non ho mai notato alcuna secrezione lattescente mammaria... ed ho un ciclo abbastanza regolare (di 28/30 gg). Ultimamente (5,6 mesi a questa parte) avverto dei doloretti più forti durante il periodo ovulatorio, simili a quelli mestruali, ma nulla di insopportabile!tutto nella norma direi...

lei esclude che livelli cosi alti di prolattina possano essere semplicemente dovuti ad una situazione di particolare ansia?
glielo chiedo perchè prima dell'estate io quest'esame l'avevo fatto,insieme ad altri esami di routine, ed era perfettamente nella norma.
é possibile che in posì così mesi...insomma si è sviluppato un adenoma ipofisario??
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Intanto mi domando perchè abbia fatto la determinazione sul sangue della prolattina, trattandosi di un esame specialistico in genere viene chiesto per qulche motivo specifico. In ogni caso sì è possibile che i valori di prolattina che prima erano nella norma siano diventati elevati. Una domanda : nei mesi precedenti al dosaggio che ha scritto ha fatto uso di farmaci di qualunque tipo? Anche tra 1 prelievo per prolattina ed un altro si ricorda di aver proseguito trattamenti con qualunque tipo di farmaco? Se sì mi elenchi quali.L'aumento di prolattina può essere leato all'uso di un farmaco.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Guardi nel primissimo caso (prima dell'estate) mi è stato prescritto dal medico curante insieme ad altri esami di routine..ma si trattava del semplice dosaggio della prl basale.
Nel secondo caso mi è stato prescritto dal ginecologo insieme ad una serie di ulteriori esami... penso che l'abbia fatto per accertarsi se ci fossero le condizioni per prescrivermi o meno la pillola anticoncezionale.
E poi la terza ed ultima volta l'ho ripetuto , perchè la volta precedente era risultato elevato.

Per quanto riguarda i farmaci :
ho assunto per un periodo supradyne( non sò se si può considerare un farmaco a tutti gli effetti anche se sulla confezione porta tale dicitura) e poi ho assunto per una settimana circa degli antinfiammatori ed antidolorifici , rispettivamente : sidarlup 2mg e seractil 400.. ma comunque sono farmaci (eccetto supradyne , che lo assumo tutt'ora) che ho assunto a dicembre, l'ultimo esame relativo alla prl l'ho effettuato nei primi gg di febbraio!!
mi capita di avere mal di testa , in quei casi prendo qualche antidolorifico, come OKI , Nimesulide, moment... ora non ricordo se nei giorni antecedenti al prelievo abbia avuto mal di testa e abbia preso qualcosa...

la ringrazio nuovamente per avermi risposto e le porgo i miei saluti
valentina

[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' necessario che lo specialista ginecologo o endocrinologo richieda rissonanza magnetica nucleare dell'encefalo per ipofisi (la richiesta deve partire dallo specialista)