Ormoni e peli superflui

Buonasera,
ho 18 anni e scrivo per un problema più estetico che di salute (mi scuso anticipatamente per il disturbo, come molti altri qui so che i veri problemi di salute non sono questi).
Ho letto altri consulti su quest'argomento, ma vorrei porgere comunque delle domande per chiarire alcuni miei dubbi. Ho la pelle molto chiara e i capelli scuri, e come molte altre ragazze una peluria molto folta disposta per tutto il corpo. Fino ad ora non ho mai prestato a questo problema particolare attenzione, limitandomi ad eliminare la peluria più evidente solo d'estate. Da qualche mese a questa parte però ho l'impressione che i peli siano aumentati, soprattutto su pancia e seno (e, anche se in maniera minima, sul viso). Dovrei preoccuparmi, o fare delle analisi? Mi è stato detto che molto probabilmente è un eccesso di testosterone, normale nell'età dello sviluppo, ipotesi valorizzata anche dalla presenza dell'acne. Volevo chiedere quindi se anche i peli superflui possono essere legati ad un problema di ormoni, e se questi peli tenderanno a sparire da soli (o è piuttosto necessario toglierli in qualche modo?) con lo stabilizzarsi delle attività ormonali. E ancora se magari delle piccole accortezze, quali una dieta equilibrata e regolare attività fisica, possano aiutare la normale produzione di ormoni, e se lo stress possa al contrario portare lievi "disfunzioni".
Questo perché mi è sembrato di notare che, l'anno scorso dopo le vacanze, avendo "regolarizzato" il ritmo della vita, il problema fosse diminuito (e con questo quello dell'acne). Inoltre possono prodotti contro la pelle grassa aiutare in quest'ambito, come mi pare di aver inteso leggendo altri consulti?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e mi scuso per l'inesperienza nel campo che probabilmente mi ha portato a porre domande piuttosto "strane" o banali.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Irsutismo e acne sono sintomi comuni in caso di mal funzionamento di ovaie o surreni. Direi che dovrebbe parlarne con il medico di famiglia per decidere se fare o meno (io direi di si) una consulenza endocrinologica per stabilire il tipo di problema.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile risposta. Provvederò a parlarne con il medico di famiglia, e se necessario ad effettuare anche una visita dermatologica e/o endocrinologica.