Hpv/pap test/colposcopia

Salve sono karmen vorrei fare un po' il quadro della situazione per nn avere l'illusione di stare meglio mentre in fondo dovrei fare altro..
nel dicembre 2007 sono risultata positiva ai genotipi hpv:40,55,58,6,62,82
colposcopia:NTZ con aree ANTIZ G1(EBS) debolmente iodocaptanti
paptest:L-SIL
mi consigliano di ripetere il tutto ogni 6 mesi quindi da allora ho effettuato altri due cotrolli in cui i risultati della colposcopia sono stati sovrapponibili mentre il pap test ha dato i seguenti risultati:
papatest maggio2008:L-SIL ,coilocitosi,anisocariosi(consigliata biopsia)
paptest2009:NILM- infiammazione
A quanto pare la situazione è migliorata ma io mi chiedo se la colposcopia è rimasta uguale puo' il paptest dare un risultato cosi diverso e positivo?..è possibile che l'infiammazione abbia alterato il risultato?
Grazie anticipatamente per la risposta ke sono sicura genitilmente mi sara' fornita...karmen
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'organismo riesce ad "eliminare" il virus con un'elevata capacità (circa il 90%) entro i primi 12 mesi dall'incontro con l'agente infettante.
Probabilmente il Suo, è un caso di questi.
Personalmente, per evitare qualunque ipotesi negativa riguardo alla permanenza del virus, eseguirei due ulteriori accertamenti:
a) thin-prep in fase liquida
b) endobrush per l'esecuzione di un HPV-DNA test.

le due metodiche, insieme, hanno un'affidabilità diagnostica elevatissima.
Se entrambi risulteranno negativi, allora potrà dirsi definitivamente conclusa la Sua esperienza col virus HPV.
Ovviamente dovrà sempre sottoporsi ai controlli periodici normali.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore è stato gentilissimo e chiaro,avevo dimenticato di riportare che prorpio ieri ho eseguito nuovamente il test per l'hpv(appena ho il risultato dopo il 14 febbraio magari lo riporto) ricordo che nella prescrizione c'era scritto metodo cpr-dna o qualcosa di simile..crede sia lo stesso che mi ha consigliato lei?
poi un'ultima cosa il thin-prep è eseguibile presso una strutturas ospedaliera pubblica?
Grazie ancora karmen
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che abbia eseguito l'endobrush di cui parlavo precedentemente.
Per il thin-prep non se se viene effettuato nelle strutture ospedaliere pubbliche. Può, però, chiedere informazioni al riguardo al CUP dell'ospedale di Suo riferimento.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio..
karmen
[#5]
dopo
Utente
Salve dr Santoro, il risultato dell'Hpv DNA tipizzazione Cytobrush è il seguente:
genotipo 45(alto rischio)
genotipo 56(alto rischio)
genotipo cp6108 (basso rischio)
Rispetto al risultato di un anno fa nn c'è nessuno dei 6 precedenti,ma il 45 è stato l'unico ke hanno trovato al mio ragazzo,quindi in teoria io avrei sconfitto tutti e 6 i genotipi precedenti ma sono stati riscontrati altri 3 nn presenti,mi chiedo l'attribuzione dei genotipi avviene in maniera oggettiva o soggettiva?cioè la differenza ad esempio tra il precedente 55 e l'attuale 56 è cosi minima ke potrebbero in realta' essere gli stessi?
com'è possibile aver sviluppato gli altri due genotipi non presenti ne nel mio ragazzo ne un anno fa al mio controllo, se pur abbiamoa vuto sempre rapporti protetti in qst'anno?
spero di non disturbarla con questi interrogativi e l aringrazio anticipatamente
karmen
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
non guardi ai vari genotipi virali.
La differenza è nella sequenza dei nucleotidi nell'ambito del DNA sicuramente appartenente al Virus.
Non stia a sottilizzare.
L'importante è che, invece, la sua esperienza col virus, Lei non l'ha finita.
Quindi:
a) Thin-prep
b) Colposcopia
c) endocervicoscopia

Il trattamento e la sua tipologia deriveranno dalle risultanze di questi esami.
Non è esclusa l'evenienza di una conizzazione che, nel contempo, è diagnositca e terapeutica se il virsu alberga nell'endocollo.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore come sempre gentilissimo e molto chiaro,m'informero' se effettuano il thin prep nell'ospedale dove eseguo i controlli,per quanto riguarda l'endocervicoscopia in cosa consiste?
granzie ancora
karmen
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' una sorta di isteroscopia, ma relegata al collo uterino.
Con questo esame si possono evidenziare eventuali lesioni (un pò come nella colposcopia), che potrebbero essere legate alla presenza del virus all'interno del canale cervicale.
In questi casi, la conizzazione è d'obbligo.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre...domani mi rechero' dal ginecollogo ke ha seguito il mio caso portandogli i risultati di qst'ultimo controllo e vedro' cosa mi consigliera'..spero sia concorde al tipo di indagini ke mi ha consigliato lei visto ke, per questi controlli nel l'ambulatorio di colposcopia mi sono sembrati superficiali, tranquillizzandomi su un miglioramento cosi certo tanto da non prescrivermi neanche un'ulteriore colposcopia tra sei mesi cosi come era accaduto precedentemente..mi scusi per lo "sfogo"..e che di qst problematica se ne è parlato molto nell'ultimo anno sopratutto per la questione del vaccino purtroppo pero' poche indicazioni e molta disinformazione per chi questo problema ce l'ha..
la ringrazio
karmen
[#10]
dopo
Utente
Salve dott.Santoro come immaginavo il "responso" conclusivo dopo aver preso visione dei risultati è stato semplicemente di ripetere il pap test fra sei mesi..incoraggiato dal risultato di quest'ultimo pap test..e la resenza ancora del visrus..e la colposcopia sovrapponibile alla prima?
crede sia opportuno valutare l'ipotesi di rivolgermi ad un altro ginecologo?non mi c'è stato nessun riferimento al thin prep o alla endocervicoscopia..cosa mi consiglia?
la rigrazio karmen
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Consiglio le cose che ho scritto in precedenza.
Provi a contattare un Collega che scrive su queste pagine e che è di Bari.
Mi sembra che l'ottimo Dr. Blasi possa fare al caso Suo.

Cordialmente.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre..seguiro' il suo consiglio,avevo gia' sentito parlare del dott. Blasi provero' a contattarlo..
buona giornata
karmen