Una soluzione chirurgica o altrimenti cosa posso fare

salve sono Maurizio da Cremona:
vi scrivo perchè non riesco più a vedere mia moglie in questo stato.
dall'ultima rx Completa: come già sapevamo mia moglie soffre di spondiloartrosi:
vi scrivo in calce il risultato:
RACHIDE:
scoliosi cervico dorso lombare sinistroconvessa ad ampio raggio.
Nel tratto cervicale:
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale, in assenza di lesioni ossee focali.
Segni di Spondilouncoartrosi,con riduzione di ampiezza dell'interspazio C5-C6 ove si osserva ecersione posteriore degli spigoli somatici affrontati.
Al rachide dorsale:
Segni di spondiloartrosi con grossolane produzioni osteofitarie marginali prevalentemente anteriori e laterali, che tendono a congiungere a ponte i corpi vertebrali contigui, ed in particolare D9_D10.
Coesiste riduzione di ampiezza negli spazi intevertebrali D8_D9 e D9_D10.
Regolare l'allineamento posteriore.
Al rachide lombare:
Non lesioni ossee focali. Spazi discali di altezza ancora conservata come l'allineamento metametico posteriore.
questa è l'utima rx effettuata il 15/12/2008.
fino ad ora si è sottoposta a massaggi presso una fisioterapista,spesso e volentieri fa esercizi di allungamento x la colonna vertebrale, le uniche medicine che gli hanno prescritto oltre agli antidoloriferi(x i dolori lancinanti) e antiinfiammatori sono SERTRALINA e ALPRAZOLAN.
Mia moglie ha solo 40 anni e vorrei che tornasse non una ragazzina ma almeno ha non avere sempre e costantemente dolore,insonnia e senso di debolezza.Mi chiedevo se è possibile una soluzione chirurgica o altrimenti cosa posso fare.Certo di una vostra risposta vi porgo i miei più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La soluzione chirurgica è una "soluzione" solo se c'è l'indicazione all'intervento. Premesso che non è possibile stabilirlo online e con la sola descrizione del referto, dalle rx emerge in sostanza un problema di artrosi diffusa.
Penso che sarebbero utili delle sedute di rieducazione posturale, ma per saperlo occorre che la signora si faccia visitare da un Fisiatra che deciderà quali terapie fisiche consigliare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio il dott.Donati ma le sedute dalla fisiatra le ha fatte e anche tante ma i dolori rimangono e sempre più forte al punto che gli fanno male anche le braccia.
la ringrazio di nuovo