Problemi al ginocchio destro!

Gentile dottore buonasera,
Sono ormai anni che piegando il ginocchio avverto come uno scrocchio, sono andato da un ortopedico ma non sembrava particolarmente preparato, mi ha praticamente spiegato che durante lo scrocchio il menisco si assesta e quando sto in piedi si sposta di nuovo, questa è stata la sua diagnosi. La terapia consisteva nel tenere la gamba tesa per un po di tempo senza farla scrocchiare, ma è impossibile perchè anche quando mi metto seduto devo flettere le gambe, quindi ho scartato questa soluzione che poteva crearmi disagi. La scorsa settimana ho notato però che durante una partita di calcetto sentivo una sensazione strana, come un ago nel ginocchio, non era doloroso però fastidioso si...ho paura che con questo "scrocchio" potrei aver danneggiato il legamento...lei che ne pensa?
Buonaserata!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Più che un legamento, lo scrocchio potrebbe realmente dipendere da problemi meniscali o di disidratazione cartilaginea. Se lo specialista che ha visitato il suo ginochhio non l'ha soddisfatto, ne consulti un altro. Purtroppo on-line non è possibile esprimere diagnosi perchè manca il dato fondamentale della visita. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta dr.Coli',
mi sono dimenticato di dirle che ho il problema dei piedi piatti e che mi porta ad assumere un modo di camminare definito a "papera".Secondo lei dovrei davvero non piegare la gamba per un po di tempo e prendere qualche antibiotico?oppure la soluzione è soltanto chirurgica?Perchè alcune volte sento come se il ginocchio da un momento all'altro si spezzasse, con gli anni è peggiorato...comunque presto prenotero una visita, grazie mille!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta dr.Coli',
mi sono dimenticato di dirle che ho il problema dei piedi piatti e che mi porta ad assumere un modo di camminare definito a "papera".Secondo lei dovrei davvero non piegare la gamba per un po di tempo e prendere qualche antibiotico?oppure la soluzione è soltanto chirurgica?Perchè alcune volte sento come se il ginocchio da un momento all'altro si spezzasse, con gli anni è peggiorato...comunque presto prenotero una visita, grazie mille!
Le scrivo i risultati della R.M che risale al 11/02/07
Integrità delle fibrocartilagini meniscali con atteggiamento in sub-lussazione sul versante di carico della porzione di passaggio corpo-corno del menisco interno.Normalità delle componenti del pivot centrale e dei legamenti collaterali.
La rotula appare sostanzialmente in asse ai gradi di flessione esaminati lieve aumento della quota fluida intrarticolare espressione di sinovita reattiva.
Aumento di spessore delle settatura del corpo adiposo di Hoffa.
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente il piattismo plantare può creare dei disturbi non solo alle ginocchia ma anche a tutto il tronco. Questo elemento che ha aggiunto, comunque non modifica quanto le ho già espresso prima. Di antibiotici comunque non vi è assoluto bisogno e non mi sembra che abbiamo parlato di interventi chirurgici. La RMN evidenziava già un anomala posizione del corno postariore del menisco, comunque risale a quasi 4 anni fa e nel tempo le cose possono anche essere cambiate. Cordialità