Hpv - per dott. blasi

egr. Dott. Blasi,
scrivo direttamente a Lei poichè ho letto molti suoi consulti su questo genere di patologia, e vorrei avere un suo parere sulla mia situazione.
Da circa un anno e mezzo sto tenendo sotto controllo l'hpv. Questo il mio percorso:
dicembre 2007 condilomi esterni, ho fatto la colposopia e la biopsia ha rilevato una lesione condilomatosa con displasia intraepiteliale di basso grado CIN1 (L-SIL). La mia ginecologa mi ha suggerito di aspettare qualche mese e ripetere la colposcopia. Nel frattempo mi ha sottoposto al HPVTest risultato negativo.
Luglio 2008: i condilomi esterni erano scomparsi ma la lesione persisteva.
Novembre 2008: la biopsia ha rilevato cervicite cronica lieve coilocitosica con trasformazione displastica intraepiteliale di basso grado CIN 1 (L-SIL). il colposcolpista mi ha consigliato il laser.
Dall'anno scorso ad oggi la situazione le sembra peggiorata?
Sono un po' preoccupata e non so se è il caso di aspettare e rifare un controllo prima di procedere con il laser. Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiglierei un trattamento escissionale (ANSA a RF)la LASERvaporizzazione in questo caso ci impedirebbe l'esecuzione di un esame istologico e quindi un FOLLOW-UP adeguato.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Potrebbe spiegarmi in cosa consiste questo tipo di trattamento? è più invasivo?
Potrebbe indicarmi un centro specializzato in questo a Roma?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di un trattamento ESCISSIONALE(rimuove ma non distrugge)e quindi ci dà la possibilità di avere un riscontro istologico.
Mentre con il LASER si parla di vaporizzazione e quindi di un trattamento DISTRUTTIVO che non ci consente la possibilità di un esame istologico.