Edema dell'ugola o papilloma?

In segito a una brutta mononuceosi accertata lo scorso ottobre ho avuto frequenti mal di gola con tonsille ipertrofiche gonfie, linfonodi del collo dolenti e un fastidioso edema dell'ugola. Da quando quest'edema se n'è andato ho come l'impressione che l'ugola non si sia sgonfiata del tutto, ma che sia rimasta sull'estremità un piccolo rigonfiamento, più morbido e trasparente.
Ho sentito recentemente parlare di papilloma dell'ugola e, in seguito a nuovi e intensi dolori di gola (specie in fase di deglutimento), mi sono recato da un otorino per un veloce consulto. L'otorino ha escluso il papilloma dicendo che è un semplice esito edematoso. Ora, se io volessi avere la certezza assoluta (essendo molto ansioso) che quell'escrescenza non sia altro che un edema, come dovrei fare? Dovrei eseguire il PAP test? Oppure l'HPV test?
Nel frattempo ho chiesto al mio partner (l'unica persona con la quale io abbia avuto rapporti sessuali) di fare il test per scongiurare l'evenienza.
E io?
Vi ringrazio,
Claudio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Creco che possiamo prendere per buona la diagniosi dello Specialista cui si è rivolto. Chieda al suo Medico di Famiglia se necessita di una terapia antinfiammatoria a base di metilprednisolone da 16 mg: 1 compressa dopo pranzo per 10 giorni. Se, al termine della terapia dovesse persistere l'edema, allora è meglio rifarsi controllare dallo Specialista. E' inutile pensare ad altre cose prima di una diagnosi.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori