Pseudo polipi

Buongiorno. Rissumo brevemente la mia storia: agosto 2007 laservaporizzazione portio per un cin 2 hpv correlato evidenziato da colposcopia a seguito di pap test ascus. Al controllo colposcopio dopo sei mesi mi sottopongono a biopsia da cui emerge un cin 1/2 . a giugno 2008 vengo sottoposta a laserconizzazione portio. dopo sei mesi al controllo colposcopico finalmente tutto ok, nulla da rilevare ed è negativo pure il pap test, niente presenza di virus. nell'occasione mi tolgono delle formazioni pseudopolipoidi che, analizzate, risultano essere una reazione granulomatosa gigantocellulare da corpo estraneo (la dicitura è più o meno così). é preoccupante? é ammissibile che abbia sempre perdite ematiche anche abbondanti in occasione dei rapporti sessuali? (perdite che non proseguono dopo l'atto, sembra sempre che si "rompa" qualcosa)Grazie .
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
la reazione granulomatosa non è una situazione preoccupante da un punto di vista oncologico. Potrebbe essere il motivo dei sanguinamenti,la cosa più importante sarebbe indagare la causa di queste lesioni reattive. Da trauma? da flogosi?da corpo incluso?
Per avere queste risposte è necessario però sottoporsi ad una visita mirata e magari ripetere una colposcopia alla luce dell'esito.
Cordiali saluti