Reazione al cerotto evra, come se avessi un livido

Salve
vorrei chiedervi un consulto riguardo ciò che mi è capitato durante la prima settimana di applicazione di cerotto evra. Praticamente la zona del cerotto e quella circostante, ho applicato il cerotto sul gluteo, si son mostrate da circca il secondo giorno indolenzite sopratutto se massaggiate , come se ci fosse una sorta di livido.è normale? è possibile che ci sia sotto un accomulo dei principi attivi del cerotto e quindi che questi non siano stati assorbiti correttamente?
ora sono alla seconda settimana di applicazione del cerotto, che ho attaccato sull'altro gluteo,il dx, e son gia al 2 giorno e per ora non ho riscontrato questo problema.

vi ringrazio in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di reazione allergica al collante?
Deve evitare applicazioni di crema o polveri(talco)nella zona dove applica il cerotto.
In ogni caso provi a cambiare continuamente il sito di applicazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La parte non è irritata e non presenta segni è solo come se si fosse creato un livido. come per esempio quando si crea una zona di ritenzione idrica, è possibile che non siano stati assorbiti gli ormoni?

Grazie per la sua gentilezza e per avermi risposto cosi in fretta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Evento che non rientra negli effetti collaterali del sistema transdermico(cerotto),
Unica spiegazione potrebbe essere la ricchezza di tessuto adiposo nella zona dove applica il cerotto,pertanto deve scegliere zone "più magre"(simpaticamente).

SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Mi sono scordata di dirle che non ho applicato creme .
Volevo chiederle un'altra cosa è vero che il cerotto rispetto alla pillola risulta più leggero?
Mi spiego meglio...nonostante la mia giovane età, ho solo 23 anni, soffro di insufficenza venosa grave , e cosi' il ginecologo mi ha consigliato il cerotto spiegandomi che non passando attraverso il sistema digerente sarebbe stato un po' meno diretto e forte rispetto alla pillola. Lei cosa ne pensa?

cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Siamo d'accordo.
Il dosaggio è un pò più basso perchè salta il primo passaggio epatico.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo e disponibilissimo.
Le auguro una buona serata e le porgo i miei saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!