Pap test colposcopia- risultati contraddittori?!

salve ho 29 anni e due settiamne fa ho fatto la prima visita ginecologica e primo pap test. nell'ambito della stessa visita la mia ginecologa mi ha effettuato una colposcopia. l'esit per quel che riesco a capire dalla calligrafia indecifrabile è:
parte sx con gsc esterna (o estesa) all'OUE (xxxx di metaplasia) micropapille sul xxxx lato dx a sx lesione piana
gardnerella (per qusta mi ha prescrito una crema vaginale)
a voce mi disse che probabilmente l'esito del pap test avrebbe dato presenza di hpv ma di non preoccuparmi perchè alla colposcopia sembrava essere di tipo a basso rischio che non sarebbe stata necessaria la tipizzazione e che ci saremmo riviste tra un anno.

l'esito del pap-test recita
ASSENZA DI LESIONI INTRAEPITELIALI O NEOPLASTICHE MALIGNE
GARDNERELLA
EFFETTO CITOPATICO DA HPV
ASC-H NON SI ESCLUDE HSIL
ripetere pap-test tra 6 mesi

ora io sono preoccupata si e molto, qualcuno mi spieghi come è possibile avere sia assenza di lesioni che asc-h? è una situazione pericolosa? è reversibile? queste lesioni sono dovute all'hpv alla lesione piana o alla metaplasia?
vi ringrazio ma sono molto preoccupata

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Come vede il virus c'è, però effettivamente le conviene aspettare 6 mesi, così al limite se persistono dei sospetti particolari si potrà fare anche un accertamento istologico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ma quindi può essere che la situazione regredisca da sola?
il pap test ha dato esito negativo per CIN di qualsiasi livello.

Grazie per l'aiuto
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, è possibile