Il ciclo anticipato

Salve,
premetto che da un pò di tempo a questa parte, sto attenzionando tramite visite ginecologiche (colposcopia e biopsia ) una piaghetta che ad una prima biopsia di gennaio aveva riscontrato una cerivicite acuta e cronica con lesione L-SIL. Il test RNA successivamente ha dato negativo la presenza di HPV. L'ultma colposcopia e biposia di giugno non ha più evidenziato lesione L-SIL ma solo cervicite.
Dopo l'ultima colposcopia ho avuto il ciclo anticipato a 24 gg. (il mio ciclo 'regolare' è di circa 24 gg.) esattamente il 23 giugno. Ho avuto un rapporto non protetto il 12 luglio (quindi a 20gg. dal ciclo) adesso sono passati 38 gg. dal ciclo ma non arriva. Qualche giorno fa ho avuto un attacco di quella che ho presunto cistite (stranguria, pollachiuria e dolori basso ventre) con perdite ematiche. Ho preso delle compresse di cistalgan. Ipotizzando una gravidanza ho fatto un betahcg che è risultato negativo.
Tutto questo (amenorrea, 'cistite') può essere legato alla colposcopia, all'infezione o...?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è piuttosto improbabile che una piccola lesione al collo dell'utero possa determinare un'irregolarità nel ciclo mestruale. Questo è regolato dall'ipofisi attraverso due ormoni l'LH e l'FSH, che non risentono direttamente da manovre sul collo dell'utero.
E' possibile però che tutti questi eventi la abbiano un pò provata e lo stress può determinare un'alterazione della nosrmale secrezione di FSH e LH.
Le auguro che un periodo sereno di vacanze possa aiutarla a risolvere questi problemi.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/