Quali esercizi fare a casa

buongiorno dotore, sono una donna di 32 anni in sovrappeso, in questi ultimi giorni mi sono sottoposta a RX COLONNA CERVICALE 2P STANDARD + RX COLONNA CERVICALE 2P OBLIQUE e il risultato:

l'esame è stato nelle proiezioni standard (frontale e laterale), integrato dalle proiezioni oblique.

nelle proiezioni standard si osserva una ancata riduzione della fisiologica lordosi cervicale con atteggiamento in minima scogliosi cervico-dorsale destro-convessa.
esuberanza dei processi trasversi di C7.
non cedimenti somatici.
non segni di instabilità.
spazi discali conservati ad eccezione di una lieve riduzione d'ampiezza dello spazio C5 - C6.
nelle proiezioni oblique non si rilevano significative riduzioni d'ampiezza dei forami di coniugazione.

quali esercizi potrei fare a casa e tenendo conto anche della schiena che in un referto di rmn del 2007 (attualmente ho perso peso e la schiena continua a farmi piuttosto male):

RMN COLONNA LOMBOSACRALE

TECNICA:
L’esame di RM è stato condotto con sequenze sagittali ed assiali trasverse Spin-Echo e FS.

RISULTATO:
Non particolari alterazioni di segnale a carico dei metameri dorsali esplorati.
Il cono midollare è normointenso indenne da compressioni estrinseche.
I metameri lombari presentano un lieve appuntimenti degli spigoli somatici senza peraltro alterazioni di segnale.
Il canale vertebrale presenta calibro ancora nei limiti inferiori della norma.
Il I, il II ed il III disco lombare sono normali per dimensioni ed intensità di segnale senza alterazioni del profilo posteriore.
Modeste note degenerative a carico del IV disco lombare con protrusione circonferenziale reperto che posteriormente determina una modesta impronta sulla superficie ventrale del sacco durale ma senza conflitti disco-radicolari.
Reperti di normalità a carico del V disco lombare con piani di clivaggio adiposi peridurali ancora conservati.
Non evidenti alterazioni a carico dei metameri sacrali.
Non lesioni espansive in sede paravertebrale.

[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Gentile Signora non è consigliabile esordire con degli esercizi "fai da te" di fronte a patologie accertate e magari in presenza di sintomatologia dolorosa. Il consiglio è di farsi aiutare all'inizio da persone esperte e qualificate e poi successivamente se tutto procede bene farsi dare un programma adatto di esercizi da eseguire da soli a casa o in palestra. Si rivolga ad uno specilista fisiatra nella sua zona e si faccia visitare e consigliare. tante cordialità stefano guidotti firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la chiarezza e tempestiva risposta che mi ha gentilmente fornito.
finite le ferie d'accordo con il mio medico curante farò come da Lei consigliato sperando di non dover far fronte a ulteriori spese in quanto disoccupata e fiscalmente a carico.
rinnovo i miei ringaziamenti e Le porgo i miei più sentiti saluti e auguro a Lei e a tutto lo staff di questo sito!