Dolori ai dorsali - respiro corto

Buongiorno, sono mamma da 14 mesi, allatto ancora e non faccio sport o diete. Sono leggermente in sovrappeso (158cm per 64kili) e da qualche mese ormai soffro di dolori ai dorsali. A questi dolori si accompagnano fitte e spesso fiato corto. Ho eseguito da poco una gastroscopia dove mi hanno accertato una malattia da reflusso e consigliato terapia con inibitori di pompa protonica e gaviscon all'occorrenza. Il mio medico di base oscultando i polmoni mi ha rassicurata sul loro stato di salute (anche se da ignorante mi chiedo se basti solo sentirli) e quindi propendeva per una cattiva postura data anche dall'allattamento. Mi consiglia esercizio fisico. Nuoto. E' possibile che allattare porti a questi deficit? Io lavoro molte ore in piedi, statica, dietro il bancone di un negozio. E a lavoro i miei dolori/fitte si accentuano. Può essere realmente un problema muscolare/di postura??
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora,

dirle che sicuramente i suoi disturbi sono legati alla postura, senza un esame obiettivo specifico ed approfondito , mi creda, è impossibile.

Visto il suo particolare periodo e l'attività che svolge, certamente ci potrebbe essere una correlazione con i disturbi da lei lamentati.

In ogni caso credo che la proposta di effettuare una visita specialistica fisiatrica, potrebbe essere ben accetta dal suo medico di base,

in modo da avere la possibilita di avere un piano di trattamento riabilitatico e/o di correzione di eventuali posture scorrette da un fisiatra.

Provi a consultarsi con il suo curante.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la celerità della risposta e la ringrazio per il consiglio. Farò presente al curante questa possibilità.

Grazie ancora