Frattura v metatarso destro

Gentili dottori e amici,
ho subito per una banale caduta la frattura del 5 metatarso (base) piede destro.nell'ospedale vicino a casa (abito nella provincia di roma) mi hanno fatto una doccia gessata e dopo 11 giorni hanno fatto lastra di controllo.Ttutto procede bene mi hanno messo gesso ma per mancanza di posti invece dei 25 giorni previsti intendono togliermi il gesso dopo 34 giorni. Sono preoccupata poichè un arto fermo porta a varie complicanze e tra l'altro ho subito 3 anni fa frattura malleolare all'altro piede,e non mi posso permettere errori. purtroppo sono in sovrappeso
penso di rivolgermi ad un'altra struttura ma volevo un vostro connsiglio.
Per la fisioterapia quanto mediamente dura? Il recupero in quanto tempo mediamente avviene? Grazie a tutti una vostra affezzionata lettrivce
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

"...mi hanno messo gesso ma per mancanza di posti invece dei 25 giorni previsti intendono togliermi il gesso dopo 34 giorni..."

non sono riuscito a comprendere bene il nesso con la mancanza dei posti letto, poichè solitamente un pz con gesso e/o per la rimozione del gesso non viene tenuto in degenza, Le sarei grato volesse chiarire quest'aspetto.

In ogni caso, vorrei tranquillizzarla, due settimane in più di gesso, se ben tollerato non dovrebbere alterare il suo processo di recupero.

Tra l'altro è ipotizzabile che lei abbia un gambaletto gessato, di conseguenza l'articolazione del ginocchio è libera, sarebbe molto utile, per favorire un mantenimento del trofismo dell'arto inferiore effettuare degli esercizi attivi dell'arto, anche con il gesso.

Un fisioterapista potrebbe esserLe molto utile per indicarLe cosa fare e proseguire autonomamente a domicilio con gli esercizi.

Tenga presente che anche solo camminando con l'ausilio dei canadesi, facendo attenzione a non caricare l'arto con il gesso, favorisce un mantenimento del trofismo muscolare di base.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale