Lsil

gentilissimi dottori vi prego di aiutarmi a capire,sono piuttosto spaventata per il referto del mio pap-test appena ritirato...per favore aiutatemi a capire se è una cosa davvero preoccupante come credo...DIAGNOSI CITOPATOLOGICA: referto di anomalie in cellule di tipo squamoso. presenza di cellule squamose atipiche riferibili a lesione intraepiteliale squamosa di basso grado(CIN 1-HPV).T-83200 M-67016 EB EB CC. le indagini eseguite hanno dato il seguente esito: pap-test: LSIL sulla base delle indagini eseguite si consiglia:controllo colposcopico e test virale. Sono davvero preoccupata perchè di recente ho sentito parlare del papilloma virus (penso si parli di questo nella diagnosi..) come un tumore...giusto? è così grave la mia situazione? di che cosa si tratta? ho avuto un bimbo 4 anni fa e da allora non ho più fatto il pap-test...e ora mi ritrovo con questo problema... ho paura anche per il mio bimbo perchè è capitato di usare la stessa salvietta per asciugarlo dopo averlo lavato... devo preoccuparmi anche per lui,oltre che per il mio patner? devo controllare anche il mio bambino?è un tumore?scusatemi per le domande ma sono spaventata ,per come ne ho sentito parlare...nei casi più gravi cosa succede? in che cosa consiste la colposcopia?è dolorosa? vi ringrazio in anticipo per il servizio che offrite!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una lesione da HPV (displasia lieve) che ,adeguatamente trattata, e' curabilissima e non crea problemi di tumore. Esegua, come consigliato la colposcopia e biopsia e quindi si deciderà sul trattamento. Deve controllarsi anche il partner con una genitoscopia, nessun problema per il bimbo. La colposcopia non e' dolorosa. La invito a consultare i miei articoli su Pap-test e Infezioni da HPV sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore è stato gentilissimo e chiaro! cordiali saluti....sicuramente le richiederò un suo parere con i prossimi accertamenti,sperando nella sua disponibilità!! buon lavoro.