Quante possibilità ci sono che si presenti una recidiva

Gentile dottore.
nel giugno del 2007 a seguito del primo pap test (24 anni) mi è stata riscontrata una infezione Hpv. La colposcopia ha evidenziato una lesione CIN 2-3, curata con conizzazione. Pap test e colposcopie (ogni 6/8 mesi) negli ultimi due anni sono risultati negativi. L'ultima colposcopia effettuata a settembre 2009.
Quante possibilità ci sono che si presenti una recidiva?
Continuando a tenere la situazione sotto controllo ogni 6/8 mesi è possibile sviluppare un cancro invasivo ? oppure le eventuali recidive saranno lievi e curabili ?
Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il risultato del cono non parla di lesione che interessa i margini di resezione,ci sono tutti i requisiti di una guarigione completa.
I controlli citologici(PAP-test) e colposcopici dopo 1-2 anni se negativi,tornerà al controllo annuale e non deve preoccuparsi.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta. Putroppo i margini erano interessati. Il medico che mi ha operato, oltre a togliere la porzione di conio, ha bruciato intorno per questo motivo credo. Scusi il linguaggio poco specifico.
Dopo la colposcopia di settembre 2009, mi è stato prescritto il controllo ad un anno. Ma non sono ovviamente tranquilla. Il medico al tempo mi parlava di una percentuale di guarigione molto alta. E sosteneva che la negatività delle colposcopie di questi due anni erano un buon segno di guarigione.
Cosa ne pensa?
Dato l'interessamento dei margini ci sono molte possiilità di recidiva?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i PAPtest e le colposcopie risultano negative,è segno che i margini interessati sono stati "diatermizzati" (bruciati)e quindi assenza di recidive.
In bocca al lupo!