Vaginite recidiva

Buonasera... Da circa 5 anni ho un'infezione vaginale causata da,si suppone, streptococco agalactie. Ho fatto diverse cure antibiotiche e applicato diverse creme locali con lavande, ma senza risultati .I miei fastidi si fanno sentire quotidianamente,bruciori che si attenuano leggermente quando uso fitostimoline vaginale. Vi chiedo se esistono cure in grado di debellare definitivamente questo batterio cosi fastioso... e se estistono centri specializzati che possono risolvere questo problema.Vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le infezioni vaginali recidive possono dipendere anche da fattori intestinali (alimentazione, stipsi...) che devono essere valutati. Inoltre l'ambiente vaginale dovrebbe mantenere un ph acido per contrastare l'azione dei batteri (utilizzi ovuli contenenti lattobacilli). Bisogna ricordare che a livello vaginale esiste comunque una flora mista batterica non patogena ma saprofita, che quindi non deve essere debellata
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"